Farmaè ha sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’acquisizione di AmicaFarmacia sulla base di un enterprise value di 39,6 milioni di euro.

L’operazione, si legge in un comunicato, “dà vita al primo gruppo in Italia leader nella distribuzione – secondo una logica di omnicanalità – di farmaci da banco e prodotti per la salute, con ricavi aggregati che nel 2020 hanno superato i 93 milioni di euro”.

Il deal prevede la scissione del patrimonio di AmicaFarmacia mediante attribuzione del ramo d’azienda dedicato alla commercializzazione online di prodotti cosmetici, farmaci da banco, integratori, prodotti per bambini e altri prodotti venduti attraverso il sito www.amicafarmacia.com, compresa la parafarmacia sita a Bagnolo Piemonte funzionale all’attività di commercializzazione online (AziendaOnLine), a MDF Holding, società di nuova costituzione con capitale interamente detenuto da Marco Di Filippo.

Successivamente, Farmaè acquisterà da Di Filippo il 100% del capitale di AmicaFarmacia e delibererà un aumento di capitale a favore di MDF Holding. che sarà, contestualmente, liberato da quest’ultima mediante conferimento dell’AziendaOnLine. L’aumento di capitale ha un controvalore di 32 milioni.

A fronte del conferimento dell’Azienda OnLine sarà dovuto un importo in denaro pari a 2,5 milioni, a condizione che sia raggiunto da AmicaFarmacia il target di ricavi per il periodo 1 gennaio 2021-30 giugno 2021 pari o superiore a 15 milioni.

La valutazione complessiva dell’Azienda OnLine è di 34,5 milioni e il controvalore del deal di 39 milioni. L’enterprise value ammonta a 39,6 milioni.

All’esito dell’operazione, MDF Holding deterrà il 16,25% di Farmaè, Riccardo Iacometti avrà il 58,63% e il flottante sarà pari al 25,12%.

La scheda di AmicaFarmacia

Nasce nel 2006, dall’idea di Marco Di Filippo, come canale e-commerce collegato alla farmacia fisica di famiglia. La società è attiva nel settore della commercializzazione online di prodotti farmaceutici da banco, integratori e prodotti cosmetici attraverso il sito www.amicafarmacia.com. Ed è titolare della farmacia Madonna della Neve, dove si trova la sede legale, e di una parafarmacia sita in Via Roma 64, a Bagnolo Piemonte (Cuneo), dove è situata anche la sede logistica.

Nel 2020 l’azienda ha registrato un volume d’afffari pari a 27,8 milioni, in crescita del 34% rispetto all’esercizio precedente,  

Le dichiarazioni

“Dopo la quotazione in Borsa, avvenuta circa due anni fa, compiamo oggi un nuovo grande passo per il nostro futuro”, commenta Riccardo Iacometti, fondatore e amministratore delegato di Farmaè. “insieme a un partner con cui puntiamo a crescere in Italia e all’estero”.

Marco Di Filippo aggiunge che, “partendo dalla farmacia fisica della mia famiglia, abbiamo saputo creare una società con oltre 27 milioni di euro di ricavi, che commercializza farmaci da banco, integratori, cosmetica e prodotti per il benessere. Sono certo che, grazie a importanti sinergie e, soprattutto, a unità di visione con Riccardo e tutto il top management di Farmaè, sapremo procedere speditamente nel raggiungere importanti risultati”.

Gli advisor

Alantra è stata advisor finanziario dell’operazione, con il managing partner Stefano Bellavita (nella foto di copertina),

Francesca Leverone, Gerardo Gabrielli 

Alfio Alessi e Valentina Perrone.

Farmaè è stata assistita da Pedersoli. Lo studio legale ha agito con un team guidato dall’equity partner Alessandro Marena, coadiuvato dagli associate Elisa Bertoni ed Edoardo Bononi, nonché dalla trainee Alice Paini e, per gli aspetti di capital market da Francesca Leverone (nella foto a destra).

Anche Deloitte ha affiancato Farmaè. Deloitte ha operato con un team guidato per gli aspetti contabili dal partner Davide Bertoia, che ha visto coinvolti il partner Gabriele Arioli, nonché i manager Paolo Cornago e Marco Manfredi, e per gli aspetti fiscali dal partner Giorgio Orlandini.

Marco Di Filippo e MDF Holding sono stati assistiti da Gattai Minoli & Partners. Lo studio legale ha agito con un team composto dal partner Gerardo Gabrielli (nella foto a destra)., coadiuvato dalla senior associate Carolina Gattai e dall’associate Edoardo Pistone.

Al fianco dei venditori anche Sismondi-Galvagno e Associati Dottori Commercialisti, con Giorgio Rabbia.

Il notaio dell’operazione è Filippo Zabban dello Studio ZNR Notai.

1 comment

Lascia un commento

Articolo correlato