Il comparto Real Economy di Faro Alternative Investments, supportato dall’advisory company Orienta Capital Partners, completa l’acquisizione di Sunseeker International (Holdings) Ltd., storico cantiere britannico specializzato nella costruzione di yacht a motore di lusso ad alte prestazioni, precedentemente controllato dal gruppo industriale cinese Dalian Wanda Group.

Piattaforma di investimento alternativo basata su di un ecosistema virtuoso e distintivo, in cui le competenze ed il network creano valore per investitori e stakeholder, Faro Alternative Investments ha agito in collaborazione con Lionheart Capital, società di investimento con sede a Miami e con un club deal organizzato da
Orienta Capital Partners.

Sunseeker, un po’ di storia

Con sede a Poole, sulla costa del Dorset nel sud dell’Inghilterra, Sunseeker si dedica da 50 anni alla costruzione di yacht. Icona globale nel settore della nautica di lusso, è riconosciuto a livello mondiale come uno dei pionieri nel segmento degli yacht da diporto ad alte prestazioni.  Nell’anno fiscale 2023, Sunseeker ha generato circa 320 milioni di sterline in vendite aggregate, provenienti principalmente da yacht nella fascia 15-50 metri. L’attuale portafoglio ordini ha un valore di circa 540 milioni di sterline (circa 640 milioni di euro); l’obiettivo è aumentare il numero di prodotti nel portafoglio concentrandosi sullo sviluppo dell’offerta di superyacht di fascia alta.

“La nostra consolidata esperienza nel settore nautico, unita al rapporto di lunga data con l’amministratore delegato, ci permetterà di valorizzare ulteriormente l’identità e l’artigianalità del cantiere, guidando il marchio verso i nostri ambiziosi obiettivi di crescita. Sunsekeer manterrà la propria identità britannica, continuando ad avere sede a Poole, dove risiede la produzione primaria, la forza lavoro e le attuali infrastrutture operative” ha dichiarato Giancarlo Galeone, presidente di Faro Value, lead advisor di Faro Alternative Investments SCSp Sicav Raif.

“Siamo fiduciosi che grazie a questo nuovo assetto proprietario Sunseeker potrà crescere e raggiungere nuovi traguardi -ha dichiarato Andrea Frabetti, CEO di Sunseeker-. Il nostro obiettivo continuerà ad essere quello di realizzare yacht eccezionali che incarnino lusso, prestazioni e innovazione, onorando al contempo l’eredità e la visione dei nostri fondatori”.

Faro Alternative Investments, un po’ di storia

Faro Alternative Investments Sicav Raif è un fondo di investimenti alternativi che opera attraverso una piattaforma scalabile attiva a livello globale, con strategie di investimento diversificate, principalmente in Private Equity e Venture Capital. Investe con il supporto di Advisory Companies quali Orienta Capital Partners, Forel, Fndrx, Sm Capital, Fbs Next e Irtop Consulting. Ciascuna di queste, grazie a un know-how comprovato nel proprio settore di riferimento, svolge un ruolo essenziale nei cinque comparti specifici: Faro Real Economy, Faro Fashion & Luxury Design, Faro Innovation, Faro Npl e Faro Growth & Development.

In qualità di Lead Advisor, Faro Value gestisce il Comitato Investimenti preliminari, composto dai key managers del Fondo e supportato da un comitato strategico di Business Partner (imprenditori, Family Offices e investitori strategici), oltre che da un comitato “Next Generation” composto da giovani under-35. Inoltre, Gen II Management Company agisce in qualità di Aifm e Central Administrator di Faro Alternative Investments. Un valore distintivo della piattaforma è il suo ecosistema, che si fonda su una solida esperienza e un approccio imprenditoriale nella realizzazione degli investimenti.

Orienta Capital Partners, un po’ di storia

Orienta Capital Partners è una società di investimenti con sede a Milano, Forlì e Reggio Emilia, specializzata in operazioni cross-industry, col ruolo di lead-investor, focalizzata su Pmi ad alto potenziale di crescita. I soci di Orienta sono Augusto Balestra, Marco Bizzarri, Giancarlo Galeone, Mario Gardini, Lorenzo Isolabella, Sergio Serra e Paolo Strocchi.

Dal 2017 ad oggi Orienta ha finalizzato 28 operazioni in diversi settori tra cui: Sidac (packaging flessibile, ceduta a Schur Flexibles Group nel 2021), Bassini 1963 e Glaxi Pane (prodotti da forno surgelati), FA (Aeroporto di Forlì), Passione Unghie (cosmetica, quota di maggioranza ceduta a Trilantic nel 2022), Acqua Pejo e Goccia di Carnia (acque minerali), Lma (aerospazio), New Penta (nutraceutica, quota di maggioranza ceduta a Named Group nel 2022), Rockin’1000 (entertainment), Plyform Composites (aerospazio), Bierrebi (macchine industriali), TrendColor (cosmetica), Ilma (Bioedilizia), Anvera (Nautica).

A ottobre 2024 Orienta Capital Partners ha ceduto Virosac e Rapid al Gruppo Sphere (leggi qui l’approfondimento). 

Lascia un commento

Articolo correlato