Federico Fontana (nella foto) entra Codemotion, la piattaforma di riferimento per la crescita professionale degli sviluppatori e per le aziende alla ricerca dei migliori talenti IT, in qualità di vice president sales per l’Italia e la Spagna. Il suo obiettivò sarà quello di rafforzare e guidare la struttura commerciale di Codemotion e di favorire una maggiore penetrazione nei mercati di riferimento.

L’annuncio del nuovo vp sales fa seguito al recente aumento di capitale di 8 milioni chiuso da Codemotion a inizio anno che metterà a disposizione le risorse necessarie per sviluppare la piattaforma e crescere in Italia e all’estero. Per sostenere la crescita dell’azienda, sono inoltre previste 50 nuove assunzioni nell’arco del 2023 per espandere il team italiano e spagnolo.

Il profilo

Federico Fontana ha iniziato la sua carriera lavorando per quasi due anni in Kpmg, società di consulenza strategica per business e imprese. È poi approdato al settore HR & recruitment entrando in Lhh Recruitment Solutions (il provider unico e globale di soluzioni HR end-to-end parte del gruppo Adecco, la più importante piattaforma multibrand di consulenza per il mondo del lavoro) dove, a partire dal 2014, ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità in area sales e management, entrambi settori cruciali per l’espansione e il rafforzamento di Codemotion.

Nello specifico, Fontana è stato director della sales & marketing division e, in seguito, managing director di Badenoch + Clark, fino a diventare head of professional recruitment per il nord Italia di Lhh Recruitment Solutions (ex Badenoch + Clark e Spring Professional). Questi ruoli lo hanno portato a confrontarsi con le tematiche di business development dal punto di vista delle risorse umane, spesso ristrutturando gli organigrammi aziendali a seconda dei vari target da raggiungere.

Lascia un commento

Articolo correlato