Fedrigoni, specializzata nella produzione di carte speciali per il packaging di lusso e altre applicazioni creative, di etichette e materiali autoadesivi e di soluzioni Rfid e connesse, ha concluso un accordo per l’acquisizione della maggioranza del gruppo Poli-Tape, azienda tedesca attiva nella produzione di materiali di alta qualità per applicazioni grafiche, tra cui il tessile, la cartellonistica, la stampa digitale e altri prodotti speciali. Con quest’acquisizione salgono a 16 le M&A portate a termine da Fedrigoni negli ultimi quattro anni, di cui quattro nel 2024.
Fedrigoni e Poli-Tape, una partnership strategica
Il gruppo Poli-Tape, fondato nel 1993 con headquarter a Remagen, è costituito da un team di 370 persone distribuite in Germania (due siti produttivi), Italia (due siti produttivi) e Oklahoma (un sito focalizzato sulla distribuzione) e distribuisce i suoi prodotti in oltre 90 paesi. Il suo shareholder di maggioranza è la famiglia Möhren, affiancata dal gruppo Bitburger come socio di minoranza, che manterrà una quota significativa del capitale assicurando una transizione agevole, durante la quale il management team di Poli-Tape sarà guidato da Mark Wehrmann.
Il ramo della grafica tessile della società tedesca comprende un assortimento di vinili a trasferimento termico per la decorazione di tessuti e altri substrati. Nel segmento della produzione di insegne e nella stampa digitale di grande formato, l’azienda offre un’ampia gamma di film in Pvc utilizzati per applicazioni pubblicitarie in interno ed esterno e per la decorazione di interni; il portafoglio è ulteriormente arricchito dagli application tape.
“L’acquisizione di Poli-Tape ci permette di espandere e diversificare il nostro portafoglio di materiali autoadesivi per la visual communication. Con quest’operazione incrementiamo la nostra presenza in segmenti attrattivi, come quello del tessile e della grafica speciale, ed espandiamo la nostra capacità produttiva. Acquisiamo inoltre un know-how distintivo sulle pellicole in poliuretano utilizzate, ad esempio, nei segmenti del wrapping automobilistico e della protezione della vernice, che sono altamente strategici e sinergici con la nostra recente acquisizione di Unifol in Turchia”, commenta Marco Nespolo, ad del gruppo Fedrigoni
Gli advisor
Fedrigoni è stata assistita da New Deal Advisors, Pwc, Latham & Watkins, Pirola Pennuto Zei & Associati, Aon e Lek, mentre Poli-Tape è stata assistita da Imap M&A Consultants, Lmps Lawyers e dhpg Tax consulting.
New Deal Advisors ha assistito Fedrigoni, occupandosi della financial e tax due diligence con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco; che si è avvalso del supporto di Eight International.