Ferrero (nella foto, il presidente Giovanni Ferrero) cresce nel settore dei biscotti. Attraverso una società affiliata (la belga Cth), il gruppo di Alba ha siglato un accordo per acquisire Burton’s Biscuit Company dal fondo Ontario Teachers’ Pension Plan Board.
Burton’s, si legge in un comunicato, impiega circa 2.000 persone nei sei stabilimenti di produzione presenti nel Regno Unito. Negli ultimi dodici mesi ha generato un fatturato di oltre 275 milioni di sterline. Burton’s produce alcuni tra i brand più amati del mercato dei biscotti britannico, tra cui Maryland Cookies, Jammie Dodgers, Wagon Wheels, Paterson’s e Thomas Fudge’s.
Nell’ambito dell’operazione, Cth rileverà sei stabilimenti di produzione nel Regno Unito, con sedi a Blackpool, Dorset, Edimburgo, Livingston, Llantarnam e sull’Isola di Arran.
Gli advisor
Houlihan Lokey ha svolto il ruolo di advisor finanziario del gruppo Ferrero. Davis Polk & Wardwell e LSM legal LLP (consulenti in materia di diritto della concorrenza) si sono occupati della consulenza legale.
Stamford Partners ha affiancato Ontario Teachers in quanto advisor finanziario. Kirkland & Ellis ha svolto il ruolo di consulente legale.
Sotto il grafico con le principali acquisizioni del gruppo Ferrero dal 2012 ad oggi, tra le quali spicca il deal del 2018 con Nestlè
1 comment