Fidocommercialista, startup che semplifica la burocrazia e fiscalità quotidiana delle partite Iva ed imprenditori supportandoli ad aprire e gestire un’attività in Italia, ha completato una raccolta di capitale da 1,2 milioni di euro tra equity e debito.
Al round di investimento hanno partecipato diversi fondi di investimento e angel investors strategici per lo sviluppo della startup, nello specifico 40Jemz Ventures, X-Equity Venture Club e i3Charter, entrambi sotto la strategic advisory di Fndx, infine Alecla7 e Vesper. Inoltre, la startup ha raccolto somme aggiuntive da Invitalia attraverso il bando smart & start. Al round ha anche partecipato Fabio Nalucci, impegnato nell’ecosistema dell’innovazione italiano.
Si tratta di un primo round strategico finalizzato allo sviluppo del prodotto, all’espansione del team e al consolidamento della traction iniziale per diventare leader in Italia nell’erogazione di servizi professionali online alle imprese.
“Investiremo molto nell’automazione dei processi in modo tale da ridurre al minimo le attività a basso valore aggiunto svolte dai commercialisti per permettergli di concentrarsi sulla consulenza e sulle attività ad alto valore aggiunto” afferma Filippo Primieri, Cto di Fidocommercialista. Infatti, il nuovo capitale servirà anche a incrementare attività di marketing e allargare il team, puntando ad assumere nuove risorse.
Fidocommercialista, un po’ di storia
Fondata nel 2020 dall’idea di Nicola (29 anni, Cmo) e Filippo Primieri (27 anni, Cto) con l’obiettivo di trasformare lo studio del padre commercialista Luca Primieri (Ceo) in chiave digitale. In questi anni, Fidocommercialista si è affermata sviluppando una soluzione completamente digitale per aprire e gestire un’attività in Italia a prescindere dal regime fiscale. Infatti, oggi rappresenta attualmente l’unica piattaforma che eroga servizi fiscali online per soggetti in qualsiasi regime fiscale, dai piccoli imprenditori in regime forfettario fino alle start-up, società di capitali e associazioni no-profit.
Gli advisor
Gianni & Origoni ha assistito il pool di investitori composto da diversi fondi di investimento e angel investors strategici per lo sviluppo della startup, nello specifico: 40Jemz Ventures, X-Equity Venture Club e i3Charter, entrambi sotto la Strategic Advisory di Fndx, e Alecla7 e Vesper.
Lo studio ha agito con un team composto dal partner Federico Dettori, dal counsel Rodrigo Boccioletti e dall’associate Elena Rossi nell’ambito della practice area Gop4Venture.
Fidocommercialista e i founder sono è stati assistiti da Pier Francesco Valdina. I profili notarili sono stati seguiti dallo Studio Notarile Associato Vico Rossi Chiusoli Tinti di Bologna con Luigi Tinti.