Il primo report si intitola “Il fixed income è tornato, ed è qui per restare”. Si presenta così al pubblico degli investitori “The Lighthouse”, il nuovo ufficio studi di Finint Private Bank, banca specializzata nei servizi di private banking e wealth management e parte del Gruppo Banca Finint. L’obiettivo è creare un polo di analisi e ricerca sugli scenari economici e di mercato, coprendo tutte le asset class con un focus particolare sul segmento liquido del fixed-income. Nel report in evidenza si evidenzia in questo senso come il movimento a rialzo delle principali curve di rendimento abbia motivazioni più strutturali che congiunturali. Da qui la conclusione che l’asset class obbligazionaria, dopo molti anni di scarsa attenzione, è tornata stabilmente ad essere al centro degli interessi degli investitori.
Favorire il dialogo strategico con i clienti istituzionali e privati. Diventare uno strumento agile e indipendente a supporto delle decisioni di investimento, offrendo un punto di vista inedito e concreto e contenuti tailor-made sviluppati in risposta alle specifiche esigenze dei clienti. Questi i principali impegni della nuova piattaforma. Che ha come focus principale, come detto, le tematiche legate a strategie ed opportunità di investimento nell’asset class obbligazionaria.
The Lighthouse, tutti i dettagli del nuovo centro studi
In particolare, verranno prodotti market updates e insight quotidiani e periodici, oltre ad approfondimenti con cadenza trimestrale. The Lighthouse è parte della Direzione Clientela Istituzionale di Finint Private Bank, divisione dedicata a fornire servizi altamente specialistici di advisory e accesso sul mercato obbligazionario. Si avvale di un team di esperti composto da professionisti dedicati con competenze tecniche avanzate. L’Ufficio Studi è integrato e coadiuvato dalle divisioni operative che seguono la clientela istituzionale e l’attività di wealth management della banca per consentire la massima vicinanza con le tematiche più rilevanti per clienti e controparti.
All’Ufficio Studi Finint Private Bank si affianca la sala operativa che permette un accesso diretto ed efficiente al mercato internazionale dei capitali, mettendo a disposizione dei propri clienti, degli investitori corporate e istituzionali un ulteriore servizio a valore aggiunto che, grazie alla sua reattività, consente un’ottima capacità di verifica dei migliori prezzi disponibili con l’obiettivo di garantire un’esecuzione in acquisto o di vendita molto competitiva.
La presentazione di The Lighthouse si è svolta a Milano presso la sede di Finint Private Bank alla presenza di Lucio Izzi, Ceo del Gruppo Banca Finint, Paolo Tenderini, Ceo di Finint Private Bank, e Jacopo Ceccatelli, responsabile della direzione clientela istituzionale di Finint Private Bank.
“Finint Private Bank house of choise nel settore”
“In un contesto economico in cui l’andamento dei tassi di interesse ha sostenuto una forte crescita nel segmento liquido del Fixed Income -è il commento di Paolo Tenderini- vogliamo rafforzare l’attuale posizionamento di Finint Private Bank con l’ambizione di diventare l’House of Choice in Italia in questo settore. Il nuovo Ufficio Studi sarà dunque uno strumento che ci permetterà di raggiungere questo obiettivo grazie a un servizio di qualità. The Lighthouse, inoltre, vuole essere una piattaforma al servizio dei nostri clienti e dei nostri professionisti, dando piena espressione alle competenze di Finint Private Bank che vuole diventare sempre più un motore di sviluppo per l’intero gruppo grazie al suo modello unico basato sulla consulenza evoluta e alla sua capacità di far leva sulle sinergie di relazione e prodotto”.
Aggiunge Jacopo Ceccatelli: “Con The Lighthouse mettiamo a disposizione della nostra clientela, sia istituzionale che retail, un nuovo servizio ad alto valore aggiunto attraverso la produzione di analisi e report che si caratterizzano per offrire view di mercato indipendenti, aggiornate sulle continue evoluzioni degli scenari finanziari e utili alla formulazione di un punto di vista informato. Puntiamo a offrire contributi costruiti in modo sartoriale sulle esigenze dei nostri clienti per guidarli in scenari di mercato sempre mutevoli, accompagnandoli nelle loro scelte di investimento”.