Banca Finint e Redfish Capital Debt annunciano l’avvio di “Redfish Basket Bond”, la prima operazione di finanziamento di sistema dedicato a società del network di un private equity. Un programma, il cui valore totale raggiungerà i 70 milioni di euro, promosso da Redfish e strutturato con la regia di Banca Finint che svolge il ruolo di arranger, collocatore e banca finanziatrice dell’operazione. Questo strumento di finanza innovativa nasce con l’obiettivo di offrire un canale di finanza complementare e stabile per favorire la crescita organica e per linee esterne alle società di riferimento appartenenti al network di Redfish.

La prima emissione, del valore complessivo di 12 milioni di euro, ha coinvolto due società appartenenti al gruppo della holding industriale Redfish Long Term Capital quotata su Egm, e una società esterna al gruppo. Nel dettaglio, Marullo, attiva nella produzione e commercializzazione di pistacchi, nocciole e creme per gelati e spalmabili, ha emesso un bond a 6 anni di importo pari a 2 milioni di euro per sostenere il capitale circolante e far fronte alla crescente domanda di prodotto da parte della Gdo.

Movinter, controllata da Rfltc, azienda attiva nella fornitura di componenti e assiemi per l’industria ferroviaria, ha emesso un bond a 7 anni dell’importo di 5 milioni di euro per finanziare investimenti per l’espansione delle proprie business unit. Infine, Rfltc-Inox, veicolo di investimento controllato da Rfltc, avente una partecipazione del 20% nel capitale di Expo’ Inox, società attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di canne fumarie metalliche, ha emesso un bond del valore di 5 milioni di euro e durata di 6 anni finalizzato allo sviluppo di una filiale della partecipata Expo Inox in Uk e alla crescita per linee organica e per linee esterne.

Alberto Nobili, executive director, head of investment banking corporate di Banca Finint

Dettagli e commenti all’operazione

Il programma prevede l’emissione di titoli obbligazionari sottoscritti dalla società veicolo “Redfish Basket Bond”. Per finanziare le sottoscrizioni dei Bond la società veicolo ha emesso due classi di titoli asset backed partly paid: i titoli senior sono stati sottoscritti integralmente da Banca Finint (Investitore Senior), mentre i titoli Junior sono stati sottoscritti integralmente da Redfish Capital Debt (Investitore Junior). Grazie alla struttura nella forma di programma, l’emissione dei prestiti potrà avvenire in momenti diversi nell’arco dei 18 mesi previsti per la durata del Basket Bond e, di conseguenza, il finanziamento da parte degli investitori potrà essere erogato progressivamente in più soluzioni sulla base delle valutazioni degli stessi.

Alberto Nobili, executive director, head of investment banking corporate di Banca Finint, ha commentato: “Il Basket Bond strutturato per Redfish rappresenta un unicum nel panorama degli strumenti di finanza alternativa, essendo la prima operazione di finanziamento di sistema che coinvolge aziende partecipate dello stesso operatore di private equity. RedFish Basket Bond, infatti, rappresenta il debutto di una variante del modello basket bond – strumento che, primo in Italia, il nostro istituto ha introdotto sul mercato nel 2014 – applicato al mondo del private equity. Si tratta di una soluzione su cui vogliamo puntare anche per il futuro e che testimonia l’impegno di Banca Finint verso il tessuto imprenditoriale e l’economia reale italiana”.

Paolo Pescetto, fondatore di RedFish, ha aggiunto: “Con questo strumento vogliamo offrire capitale per lo sviluppo che sia integrativo e complementare agli strumenti di equity e debito bancario tradizionale. Inizialmente abbiamo selezionato un target di aziende già da noi ben conosciute e presidiate, ma abbiamo come obiettivo quello di allargare presto l’attenzione ad aziende fuori perimetro ove il debito potrebbe essere una leva anche anticipatrice di un investimento in equity e non il contrario, come avvenuto per le prime aziende finanziate”.

Gli advisor

Nel Programma i ruoli di agente tipici della Spv, quali il Servicer, il Corporate Servicer, il Calculation Agent e il Rappresentante dei Portatori dei Titoli sono svolti da Banca Finint, così come i ruoli di Banca Agente e Agente dei Pagamenti dei Bond.

Lo studio Annunziata & Conso ha assistito RedFish Capital Debt per gli aspetti regolamentari. Expo Inox è stata assistita dallo studio legale Eversheds Sutherland.

La prima emissione ha visto coinvolte le società Marullo, Movinter e Rflct– Inox, assistite anch’esse da Grimaldi Alliance, e Expo Inox. Quest’ultima società è stata assistita in tutti gli aspetti di diritto societario, fiscali e di struttura finanziaria dell’operazione dallo studio legale Eversheds Sutherland con Tiziana Del Prete e Massimo Agostini.

BonelliErede, in qualità di drafting counsel dell’intero Programma, ha assistito Banca FinInt con un team diretto dai partner Emanuela Da Rin, leader del Focus Team Banche, e Giovanni Battaglia, membro dei Focus Team Banche e Debt Capital Markets, supportati dal senior associate Alessandro Buiani, dall’associate Federico Notarianni e da Giuseppe Graniglia. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Adda, coadiuvato dal managing associate Matteo Viani e dall’associate Paolo Savarese.

Il team multidisciplinare di Grimaldi Alliance è stato composto dalla partner Annalisa Pescatori, per i profili di diritto societario, dal partner Andrea Martina e dalla counsel Paola Sepe con riferimento all’emissione dei prestiti obbligazionari e alla relativa cartolarizzazione, e dal partner Carlo Cugnasca per i profili di diritto fiscale.

 

Lascia un commento

Articolo correlato