Un piano di investimenti da dieci milioni per il biennio 2023 – 2024: è l’impegno per sviluppare ulteriormente i due siti produttivi di Torino e Trofarello di Fiorentini Alimentari, azienda impegnata nella produzione di sostitutivi del pane e snack a base di cereali, legumi e verdure e ora impegnato in un percorso di diversificazione con nuove categorie di prodotto.

Fiorentini ha raggiunto nel 2022 un fatturato di oltre 100 milioni di euro e prevede per il 2023 un fatturato in crescita a 110 milioni.

Ampliamento dei siti produttivi

Parte degli investimenti serviranno a implementare il vecchio stabilimento a nord di Torino, dove l’azienda ha prodotto fino al 2019 e tornato attivo con un progetto di recupero all’inizio di quest’anno. Ospita una linea di produzione nuova, dedicata alle creme spalmabili, in particolare la crema di arachidi, una categoria in forte crescita in Italia.

L’investimento ha permesso di installare una nuova tostatrice, la produzione parte infatti dalle arachidi fresche, che consentirà di raddoppiare la capacità produttiva della linea: oltre a riempire i vasetti con tappo a vite, Fiorentini sta iniziando a produrre qui un nuovo formato pouch (tascabile) di crema di arachidi.

Fiorentini è stata tra le prime aziende a distribuire in Italia la crema di arachidi e ha contribuito a diffondere la conoscenza e l’utilizzo di questo prodotto, molto comune all’estero, rivisitato per il mercato italiano che parte dalla versione base 100% arachidi. La gamma di creme in formato tascabile si amplierà presto con nuove referenze 100% mandorle e 100% nocciola, segmenti di mercato totalmente nuovi per l’azienda e tutti da conquistare.

A Trofarello, dove l’azienda ha trasferito la propria sede principale nel 2019, alle porte della zona sud di Torino, l’investimento servirà ad ampliare la parte di produzione, con un’area dedicata a nuovi prodotti, e l’avveniristico magazzino, ad atmosfera protetta, che ospita i prodotti finiti. In effetti è una sorta di cattedrale tecnologica totalmente automatizzata.

 

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