FNM ha collocato un prestito obbligazionario non convertibile senior unsecured per 650 milioni di euro, con durata cinque anni.
Il bond, si legge in un comunicato, rappresenta “l’emissione inaugurale nell’ambito del programma di emissione di prestiti obbligazionari non convertibili a medio termine (Euro Medium Term Note Programme) fino a 1 miliardo di euro, la cui costituzione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di FNM il 16 settembre scorso.
L’obbligazione sarà quotata sul mercato regolamentato Euronext Dublin. Ha registrato ordini per 2,3 miliardi di euro (3,5 volte l’ammontare offerto).
I titoli sono stati collocati ad un prezzo di emissione pari a 99,824% e avranno un tasso fisso con una cedola annuale dello 0,75% e un rendimento annuo dello 0,786%, corrispondente ad uno spread di 88 punti base rispetto al tasso di riferimento mid-swap.
I proventi del prestito obbligazionario “saranno utilizzati per il pagamento anticipato e per intero dell’indebitamento in essere assunto in relazione all’acquisizione di Milano Serravalle–Milano Tangenziali, in scadenza a inizio 2022, e per mantenere idonei livelli di liquidità per far fronte alle esigenze operative e agli investimenti”.
Gli advisor
Il collocamento è stato organizzato e diretto, in qualità di joint lead manager, da BNP Paribas, IMI-Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan. E da Equita in qualità di co-lead manager.
FNM è stata assistita dallo studio legale Linklaters e i joint lead manager e il co-lead manager dallo studio legale Clifford Chance.