Focus Investments ha sottoscritto con Banco BPM, Mps e Amco un accordo di ristrutturazione del debito ex articolo 182 bis della legge fallimentare, che sarà depositato al tribunale di Milano. Focus Investments, ricorda un comunicato, è una management company di special situations nel segmento dei distressed asset immobiliari, controllata da Prelios.
Nei mesi scorsi, IntesaSanpaolo, UniCredit, Banca Popolare di Sondrio e BPER hanno ceduto i crediti verso Focus Investments a Borromini SPV, veicolo di cartolarizzazione che fa capo al fondo Davidson Kempner Capital Management, a sua volta azionista di riferimento di Prelios.
Focus Investments è nata nel dicembre 2015 dallo spinoff della business unit investments di Prelios. Oltre a essere una management company di special situations nel segmento dei distressed asset immobiliari, detiene un portafoglio investimenti con sottostante immobiliare per un controvalore di oltre 1 miliardo di euro, rappresentato da quote in veicoli immobiliari, fondi immobiliari e non performing loan.
Gli advisor
Lazard ha assistito Borromini SPV, con team composto da Giacomo Liberti, Sergio Martinelli (nella foto in copertina), Francesco Berri e Mattia Battilocchio.
Rothschild ha affiancato Focus Investments, agendo con un team formato da Antonio Cipparrone, Marco Gruer e Andrea Gatti.
Latham & Watkins ha assistito Banco BPM, MPS e AMCO per tutti i profili banking e quelli connessi alla ristrutturazione del debito. Latham, inoltre, aveva assistito IntesaSanpaolo, UniCredit, Banca Popolare di Sondrio e BPER nella cessione dei relativi crediti a Borromini SPV.
Il veicolo è stato assistito nell’operazione dai legali di Linklaters.
I profili fiscali dell’operazione sono stati seguiti da Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati.
Zoppini e Associati ha assistito Focus Investments.
Prelios Credit Agent è agente della documentazione finanziaria sottoscritta.