Fondazione Cariplo ha ceduto 14.965.765 azioni di BF, corrispondenti all’8% del relativo capitale sociale. In particolare, la Fondazione ha ceduto mediante operazioni separate e indipendenti (che hanno avuto luogo tra dicembre 2022 ed aprile 2023) una partecipazione del 4% del capitale di BF al gruppo Dompè, il 2% ad Arum e il 2% ad Eni Natural Energies.

Al termine delle operazioni, la quota di partecipazione di Fondazione Cariplo al capitale sociale di BF (nella foto l’amministratore delegato Federico Vecchioni) risulta pari all’ 11,29%. Prima di questi passaggi la quota era pari al 19,29%.

La decisione è stata presa dopo otto anni dall’investimento originario. In questi anni, BF ha sviluppato un modello di business focalizzato sull’agricoltura avanzata, con sinergie sia con operatori delle filiere agricole sia con il sistema della grande distribuzione, attivando percorsi di innovazione e volano occupazionale, anche giovanile.

Si rinvia alle comunicazioni di legge nei confronti del mercato, di BF e della Consob regolarmente effettuate per le informazioni previste dalla normativa vigente.

Gli advisor

Fondazione Cariplo è stata assistita per questa operazione da Lazard, quale financial advisor con un team composto da Alessandro Foschi, managing director, Igino Beverini, managing director, Giacomo Giocoladelli, director, Silvia Testa e Salvatore Esposito, e dallo studio legale Chiomenti.

Lascia un commento

Articolo correlato