Fondo italiano d’investimento, attraverso il Fondo italiano tecnologia e crescita (Fitec), ha investito in una quota di minoranza di Apparound, con un aumento di capitale da 9 milioni di euro che saranno utilizzati per sostenere la crescita organica e lo sviluppo internazionale dell’azienda software.

Fondata nel 2008 a Pisa da Gianluca Cagiano, Apparound è specializzata nel segmento delle applicazioni Cpq (Configure, price and quote) per la gestione digitale di tutto il processo di vendita.

Con l’investimento in Apparound, il portafoglio del Fondo Fitec raggiunge così le sette partecipate: BeMyEye, operatore nel settore del marketing technology, Everli, attiva nell’egrocery, Healthware, operante nella digital health, Inxpect, impegnata nella progettazione e vendita di sensori per la sicurezza industriale, Seco quotata a Milano e Termo, attiva nel greentech.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione. Le risorse di Fitec ci consentiranno di entrare in altri mercati e di supportare la crescita estera con partnership nazionali ed internazionali”, ha commentato Gianluca Cagiano (nella foto), amministratore delegato di Apparound.

Gli advisor

Lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito in qualità di advisor di Fitec con un team multidisciplinare coordinato dagli avvocati Maurizio Bernardi e Francesca de Fraja, partner.

La due diligence fiscale è stata curata da una team guidato dal partner Andrea Pirola, mentre Pirola Corporate Finance, con Paolo Tramoni, senior manager, ha svolto la financial due diligence.

Lo studio legale studio legale internazionale Gianni & Origoni è intervenuto con un team composto dal partner Federico Dettori e dal managing associate Rodrigo Boccioletti nonché dallo studio legale Craia con Gianluca Craia.

Klecha & Co ha agito da advisor finanziario.

Lascia un commento

Articolo correlato