C2Mac Group, controllata da Fondo Italiano d’Investimento Sgr e attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per l’industria oleodinamica, ha acquisito il 100% di Tecnomeccanica, azienda mantovana specializzata in lavorazioni meccaniche industriali e assemblaggi di alta precisione.

Con questa operazione il gruppo prosegue la propria crescita nel settore delle lavorazioni meccaniche ed amplia ulteriormente l’offerta commerciale a servizio dei propri clienti.

Aldo Di Bernardo, senior partner del Fondo Italiano Consolidamento e Crescita di Fondo Italiano d’Investimento Sgr ha commentato: “C2Mac è divenuta una piattaforma solida in grado di attrarre nel proprio progetto società eccellenti, dando ulteriore dimostrazione dei benefici industriali derivanti da un percorso di integrazione verticale ed orizzontale di filiera”.

La target

Nata nel 1980 a Volta Mantovana (MN), Tecnomeccanica è un’azienda che si occupa della lavorazione e dell’assemblaggio di pezzi di meccanica industriale. Nel dettaglio esegue torniture, fresature, forature e alesature. Attualmente dispone di 40 macchine a controllo numerico di eccellenza, che permettono di lavorare vari materiali tra i quali ghise alto legate, alluminio e acciaio. In aggiunta, nella propria sede, la società dispone anche di un’innovativa area di assemblaggio e montaggio con camera grigia.

Ottavo add-on per C2Mac

C2Mac Group prevede di chiudere l’esercizio 2022 con un fatturato pari a circa 200 milioni di euro. Per effetto dell’acquisizione di Tecnomeccanica, il fatturato derivante dalle lavorazioni meccaniche di C2Mac Group raggiunge circa il 10% del giro d’affari totale. L’operazione, allo stesso tempo, consente al gruppo di poter pianificare la crescita della divisione Machining con maggiore visibilità e capacità di attrarre risorse manageriali di qualità.

Controllata da Fondo Italiano d’Investimento Sgr dal 2019, C2Mac segna con Tecnomeccanica la sua ottava acquisizione negli ultimi tre anni. La società conta, attualmente, 10 stabilimenti produttivi (tra i quali uno in Francia), ciascuno con le proprie specializzazioni, che impiegano complessivamente circa 1.000 persone.

Gli advisor

C2Mac è stata assistita da Adacta Tax&Legal e Adacta Advisory.

Mentre Tecnomeccanica è stata affiancata da Carlo Conti nel ruolo di financial advisor, dallo Studio Adamo per gli aspetti legali e dallo Studio Austoni-Pizzetti per gli aspetti societari e fiscali.

Lascia un commento

Articolo correlato