Il consiglio di amministrazione di Fondo Italiano d’Investimento Sgr (Fii) ha deliberato due nuovi investimenti dei fondi di fondi FOF Private Equity Italia e FOF Private Debt Italia.

Il commitment complessivo dei fondi di fondi è pari a 75 milioni di euro. I fondi di fondi, ricorda un comunicato della società presieduta da Andrea Montanino e guidata dall’amministratore delegato Antonio Pace, hanno effettuato quattordici investimenti. L’impegno di capitale totale ammonta a 411 milioni di euro.

I due fondi di fondi hanno una dimensione attuale, rispettivamente, di circa 350 milioni di euro, FOF PE Italia, e circa 300 milioni di euro, FOF PD Italia, di cui complessivi 550 milioni di euro sottoscritti da Cassa Depositi e Prestiti, in qualità di cornerstone investor, e, per la restante parte, dai fondi pensione Arco, Laborfonds, Pegaso e Byblos.

Con le ultime delibere salgono a dieci, per un ammontare complessivo pari a oltre 280 milioni di euro, le sottoscrizioni già approvate per FOF PE Italia (circa 82% della raccolta attuale). I sette fondi già sottoscritti coinvolgono 19 società, per un fatturato aggregato pari a circa 500 milioni di euro, ebitda di circa 110 milioni di euro e un numero complessivo di dipendenti di oltre 1.800 unità.

Per FOF PD Italia sono quattro gli investimenti deliberati, per un ammontare complessivo pari a 130 milioni di euro (circa 45% della raccolta attuale). I tre fondi già sottoscritti coinvolgono 22 società, per un fatturato aggregato pari a oltre 2 miliardi di euro, ebitda di 300 milioni di euro e un numero totale di dipendenti di quasi 32.000 unità.

La scheda di Fondo Italiano d’Investimento Sgr

Fii Sgr è nata nel 2010 su iniziativa del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef). La società è partecipata a maggioranza da CDP Equity. Le quote rimanenti sono in mano a Intesa Sanpaolo, Unicredit, Abi e Confindustria.

Fii ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi dedicati a far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d’eccellenza. La sgr coniuga finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano.

Ad oggi Fii gestisce dieci fondi di investimento chiusi riservati ad investitori qualificati. Gli asset under management target totali ammontano ad oltre 3 miliardi di euro. Fii opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondi di fondi).

Fii considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata ad integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (Esg) nelle attività di investimento.

Lascia un commento

Articolo correlato