Franchetti, società a capo dell’omonimo gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, ha perfezionato l’acquisizione del 67% del capitale sociale di Matildi+Partners. Contestualmente al perfezionamento, è stato effettuato il pagamento di 2 milioni di euro per cassa, come previsto dall’accordo vincolante.

L’acquisizione, la cui firma dell’accordo vincolante è stata annunciata il 26 novembre 2024 (qui il comunicato stampa) permette al gruppo Franchetti di ampliare lo spettro di servizi ingegneristici e competenze tecnologiche, soprattutto per quanto riguarda la gestione complessiva delle strutture e dei ponti in acciaio, rafforzando ulteriormente la catena del valore nonché l’offerta verso i clienti.

Il restante 33% di Matildi verrà trasferito alla società entro il 30 giugno 2027. Il capitale sociale era inizialmente diviso tra i due partner Giuseppe Matildi (60%) e Carlo Vittorio Matildi (40%). Al 31 dicembre 2023 Matildi+Partners S.r.l. ha generato ricavi delle vendite per 1,5 milioni di euro circa, un Ebitda pari a 491.006 euro, un utile di 438.632 euro mentre aveva un indebitamento finanziario netto pari a 623.264 euro.

Matildi e Franchetti, sinergie in arrivo

Matildi+Partners è un partner attivo nella progettazione di ponti e strutture in acciaio. Franchetti è pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività̀ di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti.

L’acciaio è destinato a ricoprire un ruolo sempre più centrale nel settore, e Matildi+Partners apporta una competenza verticale e altamente specializzata su questo materiale. Integrando queste capacità con l’esperienza di Franchetti nella manutenzione predittiva e nell’ottimizzazione delle risorse economiche, si creeranno sinergie di straordinaria efficacia per il mercato italiano e internazionale.

Gli advisor

Franchetti si è avvalsa della consulenza di Advant Nctm per gli aspetti legali dell’operazione e della società Atax per gli aspetti fiscali.

L’operazione non rientra tra le operazioni significative di cui all’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

Lascia un commento

Articolo correlato