FS (nella foto, l’amministratore delegato Luigi Ferraris) ha siglato con un sindacato di sei istituzioni finanziarie la nuova linea di credito committed e revolving per un ammontare di 2,5 miliardi di euro e durata triennale.

Si tratta dell’operazione finanziaria più grande di sempre per il gruppo. E del primo prodotto sustainability linked di FS.

La linea prevede meccanismi di revisione del margine e della commitment fee al raggiungimento di target relativi a quattro key performance indicator che fotografano l’impegno su molteplici temi in ambito Esg.

Due obiettivi sono il miglioramento di un rating di sostenibilità e la riduzione del gender gap in posizioni apicali. Gli altri due riguardano la mobilità sostenibile e l’accessibilità nelle stazioni.

La finalizzazione dell’operazione segue una selezione competitiva tra banche, avviata nell’aprile scorso, con l’obiettivo di ottenere dal mercato entro il primo semestre una nuova linea committed più ampia rispetto a quella esistente, per soddisfare le esigenze di liquidità del gruppo. Considerato anche il ruolo cruciale che le principali aziende operative rivestiranno nell’attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le banche

Intesa Sanpaolo, UniCredit, Cassa depositi e prestiti, Credit Agricole CIB e CaixaBank hanno agito in qualità di underwriter & mandated lead arranger.

Banca Popolare di Sondrio ha svolto il ruolo di participant.

Intesa Sanpaolo, UniCredit e Credit Agricole CIB hanno svolto il ruolo di sustainability coordinator.

Il ruolo di banca agente è stato assegnato a Intesa Sanpaolo.

Gli advisor legali 

Hogan Lovells ha assistito FS Italiane in tutte le fasi dell’operazione, compreso il processo di selezione competitiva dei soggetti finanziatori. Il team di Hogan Lovells che ha seguito il progetto è composto dal socio Federico Del Monte, dalla counsel Annalisa Feliciani e dall’associate Matteo Scuriatti, nonché dalla senior associate Maria Cristina Conte, per i profili fiscali, e dalla senior associate Emanuela Cocco, per i profili di diritto amministrativo.

Lato soggetti finanziatori, Clifford Chance ha assistito Intesa Sanpaolo, UniCredit, Cassa Depositi e Prestiti, Credit Agricole CIB e CaixaBank che hanno agito in qualità di Underwriters & Mandated Lead Arrangers; Banca Popolare di Sondrio in qualità di Participant; Intesa Sanpaolo, UniCredit e Credit Agricole CIB nel ruolo di Sustainability Coordinators e infine Intesa Sanpaolo nel ruolo di Banca Agente, con un team composto dal partner Charles Adams, dall’associate Giulia Petragnani Gelosi e da Teresa Giaccardi. Per i profili fiscali ha agito un team guidato dal partner Carlo Galli con il senior associate Roberto Ingrassia.

Lascia un commento

Articolo correlato