Athics, startup che sviluppa software basato su intelligenza artificiale e agenti virtuali, si è assicurata un round di investimento da parte dell‘investitore in aziende innovative B2B Gellify e Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa sgr (Gruppo Azimut) in partnership con la stessa Gellify.
L’operazione
Fondata nel 2018, Athics fa parte del Gruppo Yoda, gruppo a capitale privato, interamente italiano, costituito da aziende con competenze distintive che, in collegamento con istituzioni ed enti accademici, è impegnato in un processo continuo di ricerca e acquisizione delle più promettenti startup sul mercato e delle migliori soluzioni abilitate dalla tecnologia. La principale soluzione sviluppata da Athics (“crafter.ai”) è una piattaforma SaaS per lo sviluppo di “Conversational AI Agents” che mette l’intelligenza artificiale al servizio delle imprese abilitando un incremento nei livelli di produttività.
Con questa operazione Athics entra nel programma di “gellificazione” – modello di crescita proprietario di Gellify che coinvolge diverse funzioni aziendali e processi del business, colmando le lacune presenti nel set di competenze della startup – che permetterà la startup ad accelerare il proprio percorso di crescita e rafforzare la propria posizione sul mercato. L’operazione di co-investimento sarà funzionale alla fase di consolidamento e all’internazionalizzazione di Athics.
Gli advisor
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Azimut – per conto del fondo Azimut Digitech Fund – e Gellify nel loro investimento in Athics con un team composto dal partner Federico Dettori e dai senior associate Rodrigo Boccioletti e Matteo Canonico nell’ambito della practice area GOP4Venture.
Athics è stata assistita da Orrick con un team composto dal partner Attilio Mazzilli e dagli associate Giuseppe Cuminetti (nella foto) e Sarah Lo Piparo.