Il consiglio di amministrazione del Fondo europeo per gli investimenti (Fei) ha nominato Gelsomina Vigliotti (nella foto) presidente del consiglio del fondo, con effetto immediato. La dottoressa Vigliotti subentra al Werner Hoyer, che ha ricoperto temporaneamente la carica.

Il profilo

Vigliotti è vicepresidente e membro del Comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti (Bei). Le sue aree di supervisione alla Bei comprendono i finanziamenti alle Pmi e alle mid-cap, i prodotti per investimenti in capitale di rischio e assimilabili (equity ed equity-type), il monitoraggio delle controparti e le ristrutturazioni, i nuovi prodotti e le transazioni speciali, la microfinanza nonché le operazioni in Italia, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Palestina e Malta.

Nel corso della sua carriera presso il Dipartimento del Tesoro, la dottoressa ha ricoperto diversi incarichi di politica economica nazionale e internazionale. Prima della nomina a vicepresidente della Bei Vigliotti è stata capo della direzione per i rapporti finanziari internazionali del Dipartimento del Tesoro italiano, responsabile delle attività collegate al funzionamento del sistema economico, monetario e finanziario internazionale nonché della partecipazione italiana nelle principali istituzioni multilaterali di sviluppo. In tale veste ha ricoperto la carica di deputy deputy in ambito G7 e G20. Ha anche assunto la funzione di vice governatore italiano nelle più importanti banche multilaterali di sviluppo. È stata membro del Cda della Banca europea per gli investimenti e della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (Cec).

Lascia un commento

Articolo correlato