GG Holding ha ottenuto da un pool di banche composto da Intesa Sanpaolo, in qualità di banca agente, banca arranger banca finanziatrice e global coordinator, Banco BPM, BPER Banca, MPS Capital Services Banca per le Imprese, Cassa Centrale Banca e Banca di Credito Cooperativo di Brescia, in qualità di banche finanziatrici e banche arranger, un finanziamento di 80 milioni di euro per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Gnutti Cirillo, società a capo di un gruppo italiano attivo nello stampaggio a caldo e nella lavorazione meccanica dell’ottone e di altri metalli non ferrosi, con applicazioni nel mondo dell’industria e dell’idro termosanitario.

Gli advisor

Giuliano Gnutti è stato assistito da Fineurop Soditic per la parte di advisory M&A e raccolta del debito (Umberto ZanusoIlenia FurlanisFrancesco NiuttaPietro Antonio Nardella e Maria Pia Biguzzi), dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo per la parte di strutturazione finanziaria e ricerca equity, e G&G Advisory.

Per gli aspetti legali l’acquirente è stato assistito dagli avvocati Claudio Tatozzi, Lea Lidia Lavitola e Francesca de Stasio dello Studio Fivelex e dall’avvocato Andrea Finzi dello Studio Finzi. Il pool di banche finanziatrici è stato assistito, per la parte legale, dagli avvocati Riccardo Rossi, Giulia Lamon e Valentina Petti di Chiomenti.

A sostegno dell’operazione – avvenuta tramite Leveraged Buy-Out – è intervenuto, con la concessione di un finanziamento senior, un pool di banche guidato da Intesa Sanpaolo, che ha agito come Global Coordinator e Arranger e Banca Agente del finanziamento. Gli altri istituti di credito che hanno partecipato all’operazione sono stati: Banco BPM, BPER (Roberta Morini, STEFANIA GAROFALO, Alberto Cantù), MPS Capital Services, Cassa Centrale Banca e BCC di Brescia. Anima Alternative ha supportato l’acquisizione, mediante la strutturazione e l’erogazione di un finanziamento subordinato a lungo termine.

Il Team di Chiomenti, guidato dal managing counsel Riccardo Rossi e composto dagli associate Giulia Lamon e Valentina Petti, ha prestato assistenza al pool di banche nella negoziazione, predisposizione e redazione della documentazione finanziaria. La counsel Sara Cerrone è intervenuta sugli aspetti hedging mentre il senior associate Gian Gualberto Morgigni e l’associate Alessandro Zani per gli aspetti fiscali.

Anima Alternative è stata assistita, per la parte legale, dagli avvocati Luca Magrini, Morena Bontorin e Silvia Pasqualini, nonché dai trainee Giuseppe Murano e Piero Piccolo, dello Studio Cappelli RCCD.

Lascia un commento

Articolo correlato