L’avvocato Francesco Giorgianni (nella foto) è stato nominato of counsel di Lattanzi-Cardarelli avvocati, studio legale tra i più importanti nel diritto amministrativo e dei mercati regolati.
Il profilo
Dopo esser stato protagonista della stagione delle privatizzazioni con Ciampi e Draghi, come parte della Direzione Generale del Tesoro, nel 2000 Giorgianni è entrato in Enel dove ha svolto una carriera più che ventennale in svariati ruoli di responsabilità apicale in Italia e all’Estero.
Dopo aver seguito i dossier antitrust del gruppo, l’avvocato si è occupato di concessioni idroelettriche e di distribuzione di energia elettrica, di stoccaggi gas, di impianti di rigassificazione e grandi impianti nucleari e da fonti fossili, nonché di progetti dimostrativi di interesse europeo su tecnologie innovative nelle rinnovabili.
All’estero Giorgianni, dopo aver aperto l’Ufficio di Bruxelles e Washington Dc di Enel, è approdato a Santiago del Cile per governare da lì le relazioni del gruppo con istituzioni e azionisti di minoranza in America Latina. Nel suo ultimo incarico è stato nominato Global Dpo-Data Protection Officer di Enel.
Attualmente l’avvocato è tornato a svolgere la professione libera e l’attività accademica. È infatti Dpo esterno del gruppo Ferrovie dello Stato e siede anche nel Comitato scientifico di Gemelli Digital Medicine Health. Segue inoltre diversi progetti energetici attuativi degli impegni europei in materia di clima ed energia ed è incaricato di Diritto della Privacy alla Pontificia Università Lateranense.