Daydaycook Enterprise, azienda quotata al New York Stock Exchange attiva nel mondo content-driven food consumption, annuncia di aver firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% di Gl Industry, produttore italiano di piatti pronti asiatici con sede operativa a Corte Tegge (Reggio Emilia).
L’operazione favorirà l’espansione internazionale di Daydaycook e sarà finanziata con una combinazione di cash e azioni. Il perfezionamento è previsto entro il primo trimestre del 2024 ed è soggetto all’avveramento di condizioni sospensive, in linea con le prassi di mercato.
Gl Industry produce cibi asiatici pronti da cuocere e da riscaldare per la Gdo e il canale Horeca. Vende i suoi prodotti in private label e con i marchi propri Asiamama e Sushimama in oltre 7.000 punti di vendita. La società ha recentemente investito in macchinari all’avanguardia e attualmente gestisce due impianti di produzione, che le consentiranno di incrementare il proprio fatturato, pari a circa 10 milioni di euro nel 2023. L’acquisizione è subordinata alle consuete condizioni di chiusura e alle
notifiche in conformità delle leggi vigenti. Il closing avverrà nel primo trimestre del 2024.
Chi è Cristian Lin, fondatore di Gl Industry
Cristian Lin, pioniere della cucina asiatica in Italia e imprenditore seriale, ha fondato l’azienda nel 2014 a Reggio Emilia come polo di produzione per i suoi ristoranti Sushiko –la più grande catena di ristoranti giapponesi all you can eat presente in Italia e in Spagna-. L’obiettivo di Gl Industry è quello di soddisfare l’intero mercato dei piatti pronti asiatici in Europa, che sta vivendo una crescita esplosiva.
“L’annuncio di oggi segna un altro traguardo significativo: l’acquisizione espande la nostra crescente presenza nel mercato europeo. Questo sottolinea ulteriormente il nostro impegno ad espanderci in tutto il mondo e in nuovi mercati, portando ai nostri clienti delizie culinarie diverse”, ha dichiarato Norma Chu, fondatrice e Ceo di Daydaycook. Cristian Lin è un imprenditore straordinario e ha dato un contributo incredibile alla promozione della cucina asiatica in Italia nel corso degli anni. Cristian rimarrà come Ceo e non vede l’ora di collaborare con lui per continuare a innovare e diffondere la gioia della cucina asiatica alle famiglie europee”.
Gli advisor
Oaklins Italy – controllata da Banca Akros, Gruppo Banco Bpm – ha agito come advisor finanziario esclusivo dei venditori con un team formato da Elio Battaglia (head of consumer & retail) e dalla vicepresident Narmin Vakilova. Lo Studio Associato Bartolini Pieralli guidato dal name partner Leonardo Pieralli ha seguito Gl Industry sotto il profilo fiscale.
Dentons ha assistito i soci venditori per gli aspetti legali con un team composto dall’associate Giacomo Pino e dal junior associate Manuel Sturba, coordinati dal partner Enrico Troianiello.
Bureau Plattner ha agito in qualità di advisor legale di Daydaycook con un team composto dal partner Carlo Gurioli e dagli associates Jakob Tasser e Mara Unterweger.