Glaut ha completato con successo un round pre-seed di 1,4 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Italian Founders Fund, con la partecipazione di Brainstorm Ventures, Alecla7, Ithaca, Bheroes, Club degli Investitori, Eden Ventures, Delirus Capital e angel investors come David Clarke (ex Workday) e Pietro Cesati (ex Soisy).
Con questo finanziamento, Glaut pianifica rafforzare il proprio team di prodotto e tecnologia e complementare la propria piattaforma con soluzioni verticali per diverse applicazioni nel mondo delle ricerche di mercato, prima di iniziare a estendere gli sforzi commerciali su scala globale.
Glaut, gli obiettivi della startup
Matteo Cera e Giovanni del Gallo hanno creato Glaut alla fine del 2023 con l’obiettivo di aiutare le aree di marketing di grandi aziende B2C a prendere migliori decisioni commerciali attraverso una nuova metodologia di ricerche di mercato: i sondaggi conversazionali.
Matteo Cera, co-founder of Glaut, evidenzia i vantaggi di usare Glaut rispetto ai tradizionali sondaggi quantitativi “a scelta multipla” nelle ricerche di mercato: “i sondaggi quantitativi spesso mancano di profondità e dettaglio e non riescono a spiegare le ragioni alla base dei dati”. Cera sottolinea che: “Il nostro software utilizza l’intelligenza artificiale per condurre ricerche qualitative, riuscendo ad intervistare in modo empatico e coinvolgente i clienti, facendo domande di follow-up personalizzate e sintetizzando le risposte in insight di valore per le aziende”.
In solo un paio di mesi dalla sua creazione, Glaut ha già collaborato con agenzie di ricerche di mercato (come Altum Insights, Marketagent ed Eumetra), e rinomati brand internazionali, tra cui Condé Nast, Autoscout24 e Mondadori Media. Queste aziende hanno già condotto sulla piattaforma di Glaut ricerche di mercato con migliaia di interviste inerenti a definire la strategia di branding, a misurare il gradimento di pubblicità, a prototipare nuovi prodotti e a misurare la soddisfazione dei clienti.