Qodeup, startup innovativa che ha lanciato una suite software basata su Qr Code per il settore della ristorazione, finalizzerà nei prossimi giorni un round seed del valore di 2,5 milioni di euro. Lead investor dell’operazione è stato Techshop Primo di Techshop Sgr, affiancato da FoodBrand (proprietaria della catena “Doppio Malto”) e da business angel con expertise di settore. Il round è stato supportato dai soci della prima ora ed è aperto ancora per qualche settimana a ulteriori investitori.

Le risorse raccolte nel round saranno finalizzate a perfezionare il prodotto e a potenziare il lancio sul mercato del nuovo sistema di pagamento di Qodeup.

Il nuovo cda di Qodeup sarà supportato da un Advisory Board il cui primo rappresentante è Massimo della Ragione, ex Goldman Sachs, oggi Bocconi4Innovation.

Qodeup scommette sulle transazioni cashless nella ristorazione

Qodeup è nata a Brescia dai founder Fabio Marniga, serial entrepreneur, e Stefano Allegra (nella foto), software engineer. Accelerata da Bocconi4innovation, ha completato un primo round di finanziamento nel 2021, che ha visto tra gli investitori la stessa Università Bocconi e un parterre di business angel.

Di recente la startup ha infatti lanciato una soluzione fintech che consente di ripensare il processo di checkout di un pasto, abilitando via QRCode una sorta di Pos per ogni tavolo. Il servizio permette la suddivisione del pagamento tra i commensali, il quale può essere effettuato tramite Apple Pay, Google Pay o con carte di credito di qualunque circuito. Per l’esercente tutto è monitorato attraverso la webapp proprietaria.

Secondo quanto spiegato in una nota stampa, l’Italia è il sesto mercato al mondo nella ristorazione e il valore delle transazioni cashless è stato stimato pari a 16,5 miliardi di euro nel 2021, in forte sviluppo negli ultimi anni ed atteso crescere ulteriormente sulla spinta di metodi di pagamento digitali abilitati dagli smartphone.

Gli advisor

Nell’operazione, The Techshop Sgr si è avvalsa del team dello studio legale Ughi & Nunziante, guidato dall’avvocato Amon Airoldi.

Qodeup è stata invece affincata dallo studio legale Lca, guidato dall’avvocato Stefano Giannone Codiglione.

Lascia un commento

Articolo correlato