Gmp Group, gruppo italiano attivo nel comparto della produzione e distribuzione di cerchi in lega, ha annunciato l’acquisizione di Reedjik, primario importatore e distributore di settore in oltre venti mercati del Vecchio Continente. L’obiettivo è la creazione di un nuovo progetto aziendale, da oltre 80 milioni di fatturato aggregato.
L’accordo, che matura quale ulteriore step di crescita di una storica proficua collaborazione avviata tra i due gruppi già nel 2007, permetterà un rafforzamento e un presidio diretto sui mercati internazionali, offrendo una integrata e completa gamma di prodotti Made in Italy e un alto standard qualitativo nei servizi pre e post vendita.
Gmp Group acquisisce Reedjik, i dettagli
Nel profilo societario nato dal processo di partnership gli azionisti di Gmp Group detengono la quota maggioritaria del 78%, dando concretezza anche al progetto di consolidamento e internazionalizzazione del gruppo italiano che l’ingresso di Eulero Capital nel capitale sociale avvenuto nel 2023, aveva definito come strategico e proficuo obiettivo aziendale, concentrandosi sui Paesi chiave per il gruppo e con prospettive di ulteriore espansione anche nei mercati extra-europei.
Eulero Capital e Marco Mancin, Ceo di Gmp Group, investono nuovi capitali a supporto dell’operazione di crescita. Gli attuali soci di Reedijk mantengono un significativo peso sociale nell’assetto azionario e un primario ruolo gestionale dando così continuità al processo di crescita del gruppo olandese.
“Operazione unica e innovativa. Rilanceremo il brand Antera”
Gmp Group, con sede a Bergamo, compie un ulteriore step di un impressionante cammino di crescita compiuto in 20 anni di attività e che lo porta oggi ad imporsi quale player a livello internazionale nella progettazione e produzione in serie di componenti in alluminio di alta qualità per il settore dell’industria automobilistica, con particolare esperienza nel settore dei cerchi in lega leggera, rivolti al settore “aftermarket”.
“Grazie a questa innovativa e unica operazione nel settore – conferma Marco Mancin – il nostro gruppo concretizza strategici obiettivi che fanno parte della mission aziendale e del processo di crescita strategica, ancora di più grazie all’ingresso nel capitale sociale di Eulero Capital. Con Reedijk avremo la possibilità di avere un partner operativo sinergico sui mercati per noi di primaria importanza, intercettando anche in modo più diretto e immediato le esigenze della clientela finale in termini di servizi attesi e di prodotti innovativi, anche con il rilancio e consolidamento del nostro brand Antera”.
Reedijk, un po’ di storia
Fondata nel 1988 da Bert Reedijk, l’azienda olandese Reedijk Wheels and Tyres Group, con sede a Strijen, vicino a Rotterdam, nei Paesi Bassi, è attualmente player nell’importazione, distribuzione e rivendita di ruote e pneumatici, capace di operare in oltre venti mercati in particolare nel BeNeLux e Germania.
La partnership realizzata con Gmp Group rappresenta un passaggio innovativo e strategico che permette alla società di abbracciare in modo più sinergico un primario player di settore che, anche grazie all’acquisizione nel corso del 2023 dello storico marchio di ruote in lega Antera, offre sempre più alti standard produttivi, di innovazione e design, a livello globale e in costante crescita.
L’investimento finanziario garantisce inoltre a Reedijk risorse, che verranno reinvestite dagli attuali soci, che confermano nel modo più concreto l’impegno diretto nella continuità del progetto, per lo sviluppo strategico della stessa azienda.
Gli advisor
L’operazione è stata completata attraverso la preziosa consulenza di Labs Corporate Finance (Augusto Lippi, Angelo Facciolo, Luigi Rea), Bird & Bird (Daniele Raynaud, Elena Beccegato, Angelo Fiorello, Pauline Vos, Jephta Zantinge), Pirola Pennuto Zei & Associati (Luca Fossati, Giovanni Cereda), Match Plan (Financial advisor) e Yur Advocaten (studio legale).
Bird & Bird ha agito al fianco di Eulero Capital, Marco Mancin e Gmp per gli aspetti corporate italiani dell’operazione con un team guidato dall’of counsel Daniele Raynaud con il supporto della senior associate Elena Beccegato e dell’associate Angelo Fiorello e per gli aspetti di diritto olandese con un team guidato dai partner Pauline Vos e René Rieter con il supporto della senior notarial associate Monique Klein Kiskamp e dell’associate Jephta Zantinge; i team di Bird & Bird hanno lavorato in coordinamento con Giulio Bonadio, storico legale di Marco Mancin.
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito gli acquirenti nella strutturazione dell’operazione, con il partner Luca Fossati e l’associate partner Giovanni Cereda.
Labs Cf ha agito come advisor finanziario lato acquirente nell’operazione con un team posto dal managing partner Augusto Lippi, da Angelo Facciolo e Luigi Rea.
Simest ha agito principalmente con il coinvolgimento del legal counsel Paolo Colella.
I venditori sono stati assistiti dallo Studio olandese Yur Advocaten per gli aspetti legali, nonché dall’advisor MatchPlan.2.
Lo Studio Notarile Picciolo e Panté ha curato gli aspetti notarili italiani, con il Notaio Fabio Gaspare Panté e l’avvocato Laura Romania.