Gnutti Carlo, gruppo Bresciano nel settore automotive (heavy duty e passenger cars), con un fatturato consolidato atteso per il 2021 di circa 740 milioni di euro, ha firmato un accordo con l’Agenzia delle Entrate volto al riconoscimento del Patent Box, agevolazione prevista dalla Legge n. 190 del 23 dicembre 2014, per le aziende che hanno investito in ricerca e sviluppo in beni immateriali, in particolare, nel know-how di prodotto e di processo, molto sviluppato ed efficace nella società.
Nel dettaglio, il Patent Box consentirà al gruppo di ottenere un risparmio d’imposta superiore a 400mila euro per il primo anno dell’agevolazione e, pertanto, si stima un risparmio complessivo nei 5 anni dell’agevolazione di circa 2 milioni di euro. Dopo il primo quinquennio l’agevolazione potrà essere rinnovata.
L’advisor
Pirola Pennuto Zei & Associati, con un team composto dal partner Federico Venturi (nella foto), dal senior associate Stefania Cabibbo e dall’associate Cristiano Bettineschi ha assistito Gnutti Carlo.