Golden Goose, noto marchio italiano di moda di lusso specializzato nella produzione di calzature e accessori guidato dal ceo Silvio Campara (nella foto), ha acquisito uno dei suoi principali fornitori, Italian Fashion Team (Ift). La transazione dovrebbe concludersi nell’ultimo trimestre del 2022.
I player
Nata nel 2007, l’azienda salentina si occupa di tutte le fasi centrali della filiera produttiva e può vantare oggi un team di oltre 250 dipendenti. La realtà industriale manifatturiera salentina, guidata dal suo fondatore e ceo Michele Zonno, è specializzata nel design, produzione e commercializzazione di calzature per alcuni noti marchi di lusso italiani.
Fondata nel 2000 e famosa per le sneakers di lusso, Golden Goose ha sede a Venezia vende i propri prodotti in tutto il mondo attraverso una rete di negozi multimarca esclusivi e franchising, insieme ai negozi monomarca. Il gruppo è oggi controllato da Permira e dal coinvestitore di minoranza Carlyle: nel giugno 2020 Permira aveva acquisito l’83% di Golden Goose rilevandolo da Carlyle, che ha mantenuto una quota di minoranza, sulla base di un enterprise value di 1,28 miliardi di euro.
Gli advisor
Ughi e Nunziante ha assistito la parte venditrice con un team composto dal partner Amon Airoldi e dall’associate Debora Zandara in qualità di legal advisor.
Hanno inoltre collaborato Clearwater International in qualità di m&a advisor (con un team composto da Andrea Pagliara, Silvia Stricchi e Matteo Eusebio), lo studio associato Cacciapaglia & Liguori in qualità di tax advisor e lo studio Dell’Atti Liberato & Partners in qualità di labour advisor.
Giliberti Triscornia e Associati ha assistito Golden Goose in qualità di legal advisor con Giuseppe Cadel, Francesco Ambrosio e un team multidisciplinare. Hanno inoltre collaborato Maisto e Associati in qualità di tax due diligence advisor (con un team guidato da Marco Valdonio) e Kpmg per gli aspetti relativi a financial, Esg, labour, It due diligence (con team guidati rispettivamente da Adriano Gaetani, Lorenzo Solimene, Sabrina Pugliese e Sergio Marchini).