Torna il golden power. Il governo lo ha applicato ancora, stavolta nell’ambito del settore della space economy. Al momento le informazioni sono limitate, giusto poche righe in una nota per la stampa (che potete leggere qui).
Safran, gruppo francese nato dall’unione nel 2005 tra la società di elettronica e difesa Sagem e quella aerospaziale Snecma, ha comunicato di essere stata informato della decisione dell’esecutivo italiano di esercitare il golden power, opponendosi alla proposta di acquisizione di Microtecnica, società titolare dell’attività della compagnia Collins Aerospace. È stata la stessa società transalpina a comunicarlo nella nota stampa. A seguito di questa decisione, Safran rimane comunque impegnata nella transazione e sta lavorando con tutte le parti per determinare i passi successivi appropriati.
Ulteriori informazioni – si legge nella nota – verranno fornite laddove opportuno. Il completamento di questa acquisizione rimane inoltre soggetto all’ottenimento delle altre consuete approvazioni normative e condizioni di chiusura.