Il private equity Gradiente sgr, tramite il fondo “Gradiente II”, alla sua quinta operazione ha completato l’investimento in FiloBlu, business accelerator specializzato nella gestione dell’attività retail online e dei servizi digitali prevalentemente per i settori del fashion e dei beni di consumo.

Nata nel 2009, FiloBlu ha registrato un fatturato di oltre 56 milioni di euro nel 2020, realizzato con il lavoro di oltre 200 dipendenti tramite quattro filiali all’estero e vendite realizzate in tutto il mondo. La società si occupa di accompagnare le aziende nel processo di trasformazione digitale e di accelerazione della crescita, che sarà sempre maggiormente richiesto in un sistema dove l’e-commerce come canale distributivo sarà essenziale per poter conquistare o mantenere un vantaggio competitivo.

Gradiente ha acquisito una quota pari al 67% del capitale da diversi soggetti tra cui Ardian Growth che aveva effettuato nel 2018 il primo round di investimento nella società che nel triennio ha triplicato il fatturato. Il rimanente 33% è detenuto da Christian Nucibella che ha fondato e guidato l’azienda.

L’ingresso del fondo di private equity, spiega una nota, “darà ulteriore spinta a FiloBlu nel suo percorso come leader nel mercato digitale dell’e-commerce e dei servizi in ambito digital transformation”. La crescita dell’azienda, spiega sempre la nota congiunta, seguirà anche un percorso per linee esterne, tramite “add-on funzionali ad ampliare l’offerta prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo della società nel mercato di riferimento”.

“La crescita dell’e-commerce è inarrestabile: stimiamo che il settore europeo arriverà a superare i 600 miliardi di ricavi entro il 2025” ha spiegato Stephane Klecha, managing partner di Klecha & Co, che ha affiancato l’azienda nella due diligence di business. “Una crescita accelerata dalle nuove abitudini di spesa che si sono consolidate alla luce della pandemia. Basti pensare che nel primo trimestre del 2021 l’e-commerce a livello globale è cresciuto del 58% contro il 17% del primo trimestre 2020 e l’Italia è addirittura cresciuta del 78%, rispetto al 26% del 2020. I numeri confermano che i rivenditori dovranno continuare a incrementare i loro investimenti nel digitale per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori”.

Gli advisor

Gradiente, che ha agito con Pietro Busnardo e Lorena Lorenzon ,è stata assistita da NCTM Studio Legale per la contrattualistica e la consulenza fiscale, da KPMG per la consulenza contabile, da Klecha & Co per la due diligence di business. I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Giovannelli e Associati.

Lascia un commento

Articolo correlato