Alpiq e Green Arrow Capital hanno firmato un contratto di acquisto di energia in Italia con il gruppo multinazionale biofarmaceutico Chiesi per la fornitura elettrica senza emissioni da un impianto eolico locale. Questa collaborazione rappresenta un ulteriore passo verso un approvvigionamento energetico sostenibile.
Sia Alpiq sia Green Arrow Capital sostengono il percorso di sostenibilità intrapreso da Chiesi negli ultimi anni. Il contratto sottoscritto garantisce al cliente la fornitura di energia pulita prodotta dall’impianto eolico “Lucania Wind” da 39 Mw di Green Arrow Capital, tra gli operatori leader in Europa negli investimenti alternativi. L’impianto, situato in Basilicata, produce ogni anno 90 GWh di energia green, che corrisponde al fabbisogno energetico di oltre 33.000 famiglie, con una riduzione di CO2 in atmosfera pari a quasi 48.000 tonnellate annue. Questo accordo è un’altra pietra miliare significativa per lo sviluppo sostenibile di tutte le parti coinvolte.
“Questa transazione riflette l’attuale sviluppo del settore energetico in cui i clienti industriali acquistano energia rinnovabile direttamente da progetti eolici e solari. Alpiq supporta il modello gestendo i rischi di queste transazioni per soddisfare le esigenze del produttore e del consumatore di energia rinnovabile”, afferma Lukas Gresnigt, responsabile della divisione International e membro della direzione generale di Alpiq.
Energia rinnovabile per un clima più equilibrato, maggiore sicurezza degli approvvigionamenti
Sia Alpiq che Green Arrow Capital sono in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza del sistema energetico, mentre il Gruppo Chiesi rafforza ulteriormente il proprio percorso di sostenibilità quale azienda certificata B Corp, membro di una comunità globale di imprese che soddisfano elevati standard di impatto sociale e ambientale.
Eugenio de Blasio, ceo di Green Arrow Capital, afferma: “La recente crisi energetica ha dimostrato come mai prima d’ora quanto siano indispensabili le energie rinnovabili per l’industria italiana. Green Arrow Capital ha letto in anticipo questa necessità e nel 2020 ha lanciato il fondo Green Arrow Infrastructure of the Future con cui ha investito in infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile e digitalizzazione, anticipando gli obiettivi europei. È una scelta a beneficio non solo degli stakeholder, ma soprattutto delle generazioni future. Siamo quindi orgogliosi di poter dare il nostro contributo per implementare l’indipendenza energetica delle nostre aziende e per accelerare il processo di transizione verde del nostro Paese”.
“La firma di questo contratto di acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale rappresenta un passo importante nel nostro percorso di decarbonizzazione. L’approvvigionamento di energia elettrica da fonti rinnovabili è un aspetto fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di raggiungere Zero Emissioni Nette di gas a effetto serra (Ghg) di Scope 1&2 entro il 2030” ha commentato Rossella Ferri, Ecological transition manager del Gruppo Chiesi.