Green Arrow Capital ha rifinanziato l’intero comparto fotovoltaico del fondo Green Arrow Energy Fund (Gaef), in portafoglio che ha un valore complessivo di oltre 20 milioni di euro.

Nell’operazione, si legge in un comunicato, Green Arrow Capital è stato affiancato da MPS Capital Services Banca per le Imprese.

Il deal ha comportato la costituzione di Green Arrow Solar Holding e la riorganizzazione societaria dei quattro veicoli proprietari degli impianti. Inoltre, è stato rimborsato anticipatamente il debito nei confronti delle cinque banche finanziatrici, che avevano precedentemente finanziato i nove impianti fotovoltaici del fondo, situati tra Marche ed Emilia-Romagna, ed entrati in funzione nel 2011.

E’ stato acceso un nuovo project financing per complessivi 14 milioni concesso da MPS Capital Services Banca per le Imprese in qualità di mandated lead arranger e unica banca finanziatrice.

Il rifinanziamento consentirà una distribuzione straordinaria a Gaef, “grazie alla quale sarà possibile portare avanti ulteriori investimenti strategici, come quelli nel biometano e nel mini-idroelettrico”.

La scheda di Green Arrow Capital

E’ uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, con asset in gestione pari a circa 1,8 miliardi di euro. Ad oggi hanno investito nei fondi del gruppo circa 200 investitori, di cui il 90% riconducibili a enti istituzionali e circa il 20% di provenienza internazionale.

Green Arrow Capital opera oggi in tre diverse strategie di investimento – clean energy & infrastructure, private equity e private credit. Ha in programma di espandere l’attività con ulteriore lancio di fondi dedicati agli investimenti alternativi.

Green Arrow Capital è stata fondata nel 2013 da Eugenio de Blasio (nella foto di copertina), azionista di riferimento del gruppo insieme ai co-fondatori Daniele Camponeschi e Alessandro Di Michele. Fanno parte di Green Arrow Capital,, inoltre, i partner Luisa Todini, Stefano Russo e Francesco Maria Giovannini.

Il team e gli advisor

L’operazione è stata gestita dal team investimenti di Green Arrow Capital Sgr, composto da Daniele Camponeschi, Giulio Barendson e Federico Giannetti, affiancato dal team amministrazione finanza e controllo (Gianfranco Costabile, Mariana Mariani, Cosmo Di Ciaccio e Gabriele Rocca), dal team legale (Carmelo Recupero, Anna Vesco, Mariagrazia Callisto e Chiara Ciappina) e dal team operations (Giuliana Intreccialagli ed Emanuele Salvador) di Green Arrow Capital.

Nell’ambito della transazione Green Arrow Capital si è avvalsa della collaborazione di Valecap (financial & model advisor), che ha agito con un team composto da Pierluigi Berchicci, Davide Di Federico e Rita Bersi.

GMB Finance si è occupato dell’attività di auditing & hedging advisor, con un team composto da Gian Marco Bardelli, Emanuela Bolla e Matteo Gambini.

Gianni Origoni & Partners ha svolto il ruolo di legal & due diligence advisor per Green Arrow Capital con un team coordinato dai partner Raffaele Tronci e Ottaviano Sanseverino e composto dal partner Elisabetta Gardini e dall’associate Gianluca Da Prato per gli aspetti di due diligence, dal counsel Maria Panetta, dall’associate Niccolò Antongiulio Romano e Filippo Andreoni per la documentazione finanziaria, oltre che dal partner Fabio Chiarenza e dal mananaging associate Francesca Staffieri per i profili fiscali.

NCTM ha svolto il ruolo di legal advisor per MPS Capital Servicescon un team guidato da Eugenio Siragusa e composto da Martina Marmo, da Gianluca Salvadei e Carmine Morrone.

MPS Capital Services Banca è stata assistita da Nctm. Lo studio legale ha agito con un team formato da Eugenio Siragusa, Martina Marmo, Gianluca Salvadei e Carmine Morrone.

Al fianco della banca anche gli ingegneri di Moroni & Partners.

Lascia un commento

Related Post