Faro e risorse puntate su transizione green di famiglie e imprese. Il gruppo Cassa Centrale stanzia un plafond di 1,3 miliardi di euro a sostegno dei finanziamenti “green”. Le risorse saranno disponibili per i prossimi tre anni (2024 – 2027) e, in piena coerenza con gli obiettivi di sostenibilità definiti nell’“Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” dell’Onu e il “Piano di Transizione 5.0” messo a punto dal ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit).

L’obiettivo delle risorse

Le risorse hanno l’obiettivo di coniugare la crescita economica e la transizione sostenibile, operando a fianco della clientela e creando valore di lungo periodo per le comunità e i territori in cui il gruppo opera. Lo stanziamento del plafond vuole rappresentare un impegno concreto nel facilitare il percorso di transizione energetica mediante l’accesso alle opportunità del piano di transizione 5.0, finalizzato a promuovere la crescita del tessuto economico italiano e sostenere le pmi nello sviluppare una sempre maggiore competitività sul mercato. Le 65 banche affiliate e le società del gruppo, Claris Leasing e Prestipay, potranno così offrire soluzioni finanziarie su misura, inclusi il leasing e il credito al consumo, e servizi di consulenza personalizzati in base alle esigenze specifiche del cliente.

L’iniziativa si innesta nella più ampia offerta di credito del gruppo che prevede prodotti specializzati, pensati per soddisfare esigenze specifiche legate ai temi della sostenibilità e della transizione green; prodotti “general purpose” che consentono di rispondere in modo flessibile alle diverse necessità di famiglie e imprese; servizi di consulenza specializzata per l’accesso ad agevolazioni nazionali ed europee.

Lascia un commento

Articolo correlato