Gruppo Florence ha acquisito Antica Valserchio, azienda attiva nella produzione di tessuti per accessori, abbigliamento e arredamento.
La società toscana conta oggi oltre novanta dipendenti e trecento collaboratori esterni, si legge in un comunicato. Produce annualmente un milione di accessori tessili per la persona e la casa. La produzione, in due siti che occupano 10.000 metri quadri, è caratterizzata dall’impiego di quattro differenti tecnologie di tessitura. “La combinazione di alta artigianalità e gli investimenti in innovazione e creatività hanno permesso ad Antica Valserchio di affermarsi nel tempo come partner preferenziale dei marchi di lusso italiani e internazionali”, recita la nota.
Il polo produttivo del fashion luxury include già Giuntini, attiva nell’outerwear e tessuto leggero, Ciemmeci, produttore di capi in pelle e pellicce, Mely’s (maglieria), Manifatture Cesari, specialista del jersey, ed Emmegi, produttore di capispalla informali uomo e donna.
La famiglia Bertolani si aggiunge come nuovo socio al gruppo di imprenditori che hanno già aderito al progetto e ai tre grandi investitori: VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento e Italmobiliare.
I commenti
Francesco Trapani (nella foto di copertina), presidente di Gruppo Florence, ricorda che l’obiettivo del polo è “creare sinergie e offrire servizi sempre più eccellenti ai brand internazionali del segmento del lusso. Antica Valserchio, con i suoi 70 anni di storia, aggiungerà ulteriore know-how alla nostra aggregazione”.
Attila Kiss, amministratore delegato di Gruppo Florence, sostiene che “Antica Valserchio contribuirà al raggiungimento delle eccellenze, non soltanto portando un know-how di artigianalità, ma anche un’organizzazione e un management di altissimo livello”.
Alessandro Bertolani, amministratore Delegato di Antica Valserchio, aggiunge di aver “trovato notevoli sinergie industriali con le aziende già facenti parte del Gruppo Florence”.
Gli advisor
District Advisory ha assistito nel deal Gruppo Florence in qualità di M&A advisor.
DWF ha affiancato il compratore nel ruolo di consulente legale e PwC quale advisor finanziario.
Antica Valserchio è stata assistita da EY in qualità di advisor finanziario e dallo studio legale Frau Ruffino Verna.