H.I.G. Capital, fondo di investimento internazionale con oltre 43 miliardi di euro di capitale in gestione, ha perfezionato l’acquisizione di Varcotex tramite la propria portfolio company affiliata Cadicagroup, gruppo specializzato nella fornitura di accessori per i principali brand dell’abbigliamento attivi nei segmenti premium e absolute luxury.

Paolo Munari, amministratore delegato di Varcotex e attivo nel settore da più di 25 anni, reinvestirà in Cadicagroup e resterà coinvolto nella gestione dell’attività produttiva del gruppo. Con sede a Carpi (Modena) e con circa 60 dipendenti, Varcotex è un’azienda attiva dal 1982 nella produzione diretta di etichette tessute, cartellini, etichette stampate ed etichette in pelle principalmente per il settore del lusso.

L’acquisizione di Varcotex rappresenta il quarto add-on completato da Cadicagroup dal 2019, anno in cui H.I.G. ha avviato un ambizioso progetto di aggregazione volto alla creazione di un centro di eccellenza nel settore degli accessori moda.

Con questa acquisizione, si legge in una nota, Cadicagroup consolida la propria leadership europea nel segmento lusso e rafforza le proprie competenze produttive, arricchendo ulteriormente l’offerta del gruppo ai clienti d’alta gamma con una supply chain sempre più integrata e in linea con il maggior focus ed attenzione sulla sostenibilità.

“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova acquisizione che riflette la strategia di H.I.G., a fianco del management di Cadicagroup, di portare la società a posizionarsi tra i leader in Europa nel settore degli accessori moda e tra i principali innovatori in termini di prodotto, servizio e sostenibilità”, ha commentato Raffaele Legnani (nella foto), managing director di H.I.G. Capital in Italia.

Gli advisor

Nell’operazione, il fondo H.I.G. è stato assistito dallo studio legale Pavia e Ansaldo con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Andrea Romanò e Biancamaria Veronese. Deloitte ha assistito Cadicagroup in relazione alle tematiche tax e financial.

Varcotex è stata assistita da Baldi Finance per gli aspetti finanziari e negoziali con un team coordinato da Guido Prati e formato da Francesco Mainini e Francesco Ferrari, nonché dallo studio Baldi & Partners relativamente agli aspetti legali e fiscali, con un team coordinato dai partners Francesca Baldi ed Elena Viappiani e formato da Ilaria Ballabeni e Andrea Biagini.

Lascia un commento

Related Post