Sima Ita ha rilevato il 100% di Gemini Rx, struttura attiva nel ramo diagnostico della provincia di Brescia. Contestualmente al closing, i precedenti proprietari di Gemini Rx rimarranno come azionisti della società per supportarne l’ulteriore sviluppo, in particolare in Italia.
Per Sima Ita, gruppo indipendente fondato nel 2018, si tratta della prima acquisizione in Italia. Come si legge in una nota stampa, il gruppo sta perseguendo una strategia di partnership con i radiologi in Italia per costruire una rete di centri di diagnostica per immagini, investire in attrezzature di alta qualità, migliorare il percorso del paziente e apportare benefici ai pazienti italiani e al sistema sanitario italiano.
Gemini Rx, una società da 13 milioni di fatturato
Attivo sul mercato da più di quaranta anni, Gemini Rx è un centro diagnostico che opera sia in regime privatistico sia in accreditamento con il servizio sanitario nazionale. Il centro offre più di 250 differenti tipologie di esami diagnostici specialistici diversi realizzando oltre 200 mila visite all’anno.
Gemini Rx ha chiuso il 2022 con un fatturato superiore a 13 milioni di euro e con 75 addetti tra dipendenti, collaboratori e medici. Grazie all’ingresso di Sima Ita nel capitale, il centro proseguirà il suo percorso di crescita.
Gli advisor
Gli azionisti di Gemini Rx sono stati assistiti, in qualità di advisor finanziario, da Equita K Finance, partner di Clairfield International, nelle persone del partner Giuseppe Renato Grasso, dei director Andrea Dubini e Stefano Libera e dell’analista Filippo Grossi, con il supporto di Maximiliano Turelli, director financial sponsor coverage del Gruppo Equita, mentre per gli aspetti legali e contrattuali da Avvocatidiimpresa con l’avvocato Alberto Calvi di Coenzo.
Sima Ita è stata affiancata invece da Chiomenti per gli aspetti legali e contrattualistici.