Utopia Sis, la società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale, promossa e partecipata dalla Fondazione Golinelli, dalla Fondazione Sardegna e dal vice presidente esecutivo Antonio Falcone ha investito in Drug Discovery & Clinic (Ddc), spin off dell’Università di Torino, 1,5 milioni di euro. I fondi incassati verranno utilizzati dalla società per supportare lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che avrà come obiettivo la messa punto di cure per le leucemie e per i carcinomi della mammella.
Come spiegato tramite una nota stampa, Medio Credito Centrale (Mcc) rilascerà una garanzia sull’investimento di Utopia Sis per l’80%.
Quinto investimento per Utopia
Per Utopia si tratta del quinto investimento della sua nascita e segue per esempio quelli in T One e Performs, realizzati nel 2022.
Tornando all’operazione su Ddc, Antonio Falcone (nella foto), vice presidente esecutivo di Utopia Sis ha spiegato: “Stiamo contribuendo al sostegno e allo sviluppo di una importante ricerca polifunzionale estremamente interessante e di grandissimo impatto scientifico”.
Ddc e le terapie molecolarmente mirate
La missione di Ddc è focalizzata sullo sviluppo di terapie molecolarmente mirate, valutandone l’efficacia non solo in ambito oncologico, ma anche in altri settori della medicina come malattie immunologiche o causate da virus.
Il professor Giuseppe Saglio, presidente e clinical scientific officer di DDC ha commentato: “L’ingresso di un partner come Utopia, un investitore di ampia e specifica esperienza in ambito healthcare, rappresenta per l’azienda un passo molto importante e fonte di grande opportunità”.
Gli advisor
Utopia Sis nell’operazione è stata assistita dall’avvocato Chiara Izis dello Studio Lener Morrone & Partners in qualità di advisor legale. Giordano Calzoni, in qualità di advisor finanziario, si inevece è occupato della gestione della garanzia con Mcc.