Berardi, portfolio company di Hig Capital, fondo d’investimento internazionale con 65 miliardi di dollari di capitale in gestione, completa l’acquisizione di Fixi, distributore di sistemi di fissaggio. Con sede a Torino, offre prodotti come rivetti, inserti filettati, autofissanti, perni per saldatura e relative attrezzature professionali.
Con depositi in Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, Fixi è il più grande distributore della categoria a livello nazionale, servendo oltre 2.000 clienti industriali in Italia e in tutta Europa. Si tratta della seconda acquisizione di Berardi in tre mesi, dopo l’m&a di luglio nei confronti di Atp.
Berardi, strategie e obiettivi
L’operazione rappresenta un passo significativo nella strategia di crescita di Berardi, attiva nel mercato italiano nella distribuzione di elementi di fissaggio e nella fornitura di servizi logistici integrati. L’obiettivo è quello di arricchire la gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti attraverso acquisizioni strategiche di distributori specializzati in categorie di prodotto ad alto potenziale.
L’acquisizione rafforzerà la posizione di Berardi come leader nazionale nella categoria dei sistemi di fissaggio, segmento in forte crescita per la propria clientela. Migliorerà inoltre la copertura geografica e il servizio in Italia e in tutta Europa, a vantaggio dei propri clienti. Berardi è protagonista in questi anni di una crescita molto forte anche via acqusizioni: oltre a quella già citata di Atp, segnaliamo anche 3Fast, Kit Pack e Clas.
Hig sostiene Berardi e il suo ambizioso progetto di crescita
Giovanni Berardi e Mauro Pasini, presidente e Ceo di Berardi sottolineano la possibilità di avere una maggiore presenza geografica grazie all’operazione. Maurizio e Alessandro Mora vedono ad acquisizione perfezionata nuove opportunità di crescita che accelereranno lo sviluppo del business.
Raffaele Legnani, Managing Director di Hig Capital in Italia, ha concluso: “Continuiamo a supportare Berardi nel suo ambizioso progetto di crescita e nel rafforzamento della propria leadership nella fornitura di componentistica industriale con servizi a valore aggiunto. Con l’acquisizione di Fixi, il gruppo consolida ulteriormente la propria posizione nel settore e conferma il proprio ruolo attivo di piattaforma aggregatrice del mercato”. Hig ha acquisito Berardi nel 2022 (leggi l’approfondimento qui)
Gli advisor
Lo Studio legale Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Bosi e Arianna Bellani ha assistito l’acquirente in tutti i profili corporate M&A e contrattuali.
Pwc si è occupato della due diligence finanziaria. Spada Partners ha seguito la due diligence fiscale, per conto dell’acquirente, Spada Partners ha curato i profili fiscali e la struttura dell’operazione con un team guidato dal partner Guido Sazbon, assistito da Francesco Podagrosi e Martina Acciaro.
I venditori, che mantengono un ruolo operativo in azienda, sono stati assistiti da Andersen con un incarico di global advisor relativamente alle attività di M&A Advisory, Tax e Legal, con un team interdisciplinare coordinato dai partner Ivan Gasco e Gherardo Cadore. In particolare, Andersen ha curato l’attività di strutturazione societaria del Gruppo, propedeutica ai fini dell’operazione. Le attività di Financial Advisory e strutturazione societaria sono state svolte da Ivan Gasco, coadiuvato da Edoardo Calvo e Felix Flintwood, mentre tutti i profili corporate M&A e contrattuali per i venditori sono stati curati da Gherardo Cadore, coadiuvato da Carlo Riso.
Lincoln International ha agito in qualità di debt advisor.
Il pool di banche finanziatrici, composto da Oldenburgische Landesbank Aktiengesellschaft, Deutsche Bank, Crédit Agricole Italia, Banca Ifis e Nova Kreditna Banka Maribor, e Orrick Herrington Sutcliffe per Berardi, è stato assistito dallo studio internazionale Ashurst con un team coordinato dal partner Mario Lisanti, supportato dalla senior associateFrancesca Cioppi e dall’associate Andrea Scarfone, per gli aspetti banking; il socio Michele Milanese, insieme all’associate Federico Squarcia, si è occupato degli aspetti fiscali.
Berardi, un po’ di storia
Con sede a Castel Guelfo di Bologna, Berardi è una primaria azienda nel panorama della distribuzione industriale in Italia, attiva da oltre 100 anni. La società è specializzata nella distribuzione di elementi di fissaggio per aziende industriali che hanno esigenze particolarmente complesse in termini di ampiezza della gamma, customizzazione dei prodotti e tempi di consegna.
Il gruppo vanta una capillare presenza geografica, con 18 magazzini dislocati sul territorio nazionale e un catalogo con oltre 130.000 referenze di cui 50.000 disponibili a magazzino per consegna in tempi rapidi.
Hig Capital, un po’ di storia
Hig è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets. Basato a Miami e con uffici ad Atlanta, Boston, Chicago, Los Angeles, New York, San Francisco, Bogota, Rio de Janeiro e San Paolo negli Stati Uniti e in America Latina, è presente a Dubai, Hong Kong ed in Europa con uffici a Londra, Lussemburgo, Amburgo, Madrid, Parigi e a Milano, con un team guidato dal Managing Director Raffaele Legnani.
Hig Capital è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore. I fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming.
Hig Capital, fondi di investimento e fatturato
I fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, Hig è anche un primario Clo manager e gestisce una Bdc quotata, WhiteHorse Finance. I fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management. Il fondo Infrastructure infine è focalizzato su investimenti value-add e core plus nel settore infrastrutturale.
Dal 1993, anno della sua fondazione, Hig Capital ha investito e gestito più di 400 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre 52 miliardi.