Hig Capital cede Deenova, primaria azienda italiana operante nel settore della tracciabilità di farmaci e dispositivi medici in strutture ospedaliere europee, al fondo Equiter Infrastructure II, gestito da Ersel Asset Management. Partecipa all’operazione anche Amundi Private Equity Italia con una quota di minoranza, in partnership con il fondatore di Deenova Sergio Giglio.
Dal 2004 Deenova è attiva nella fornitura di servizi di automazione e tracciabilità ad alto valore aggiunto per le strutture ospedaliere, per le quali progetta, implementa e gestisce sistemi di distribuzione e tracciamento automatici dei farmaci e dei dispositivi medici. Partner di lungo periodo per le strutture ospedaliere, installa sistemi che si integrano con l’infrastruttura ospedaliera e garantiscono benefici in termini di sicurezza per i pazienti, di risparmi di costo e di ottimizzazione dei processi.
Con Hig Deenova player di riferimento in Europa
Sin dal suo investimento iniziale, Hig, fondo d’investimento internazionale con 66 miliardi di dollari di capitale in gestione, ha supportato la crescita internazionale di Deenova attraverso acquisizioni e il rafforzamento della squadra manageriale. La società è così divenuta un player europeo, con una presenza attuale in circa 100 ospedali in Italia, Francia, Regno Unito, Malta, Germania, Spagna e Polonia.
Giorgio Pavesi, Ceo di Deenova, ha commentato: “La partnership con Hig è stata fondamentale per accelerare lo sviluppo di Deenova a livello internazionale attraverso iniziative di crescita organica e inorganica. Di conseguenza, oggi la società è player di riferimento nel settore di riferimento per l’eccellenza dei servizi offerti agli ospedali in Europa”.
Gli advisor
William Blair ha assistito in qualità di advisor finanziario Deenova e i suoi azionisti, Eversheds Sutherland ha agito in qualità di advisor legale, mentre EY ha svolto la due diligence finanziaria.
Deloitte ha agito in qualità di advisor finanziario e fiscale per il fondo Equiter Infrastructure, White & Case come advisor legale. Lo studio Crea Avvocati Associati ha assistito Sergio Giglio.