Hines ha finalizzato un investimento da 80 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo studentato di 16mila metri quadrati nell’area ex Manifattura Tabacchi a Firenze.
L’investimento, si legge in un comunicato del gruppo guidato in Italia dal senior managing director & country head Mario Abbadessa (nella foto di copertina), è stato effettuato attraverso il fondo HEVF 2 Italy D, gestito da Prelios Sgr.
Il progetto
Il progetto è promosso da M.T. – Manifattura Tabacchi, una joint venture costituita nel 2016 da PW Real Estate Fund III LP, un fondo gestito da Aermont Capital, e da CDP Immobiliare, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti. Si estende per 110 mila metri quadrati “e mira al recupero dell’ex zona industriale attraverso la costruzione di aree di condivisione, coworking, spazi culturali, uffici, residenze e un hotel, rappresentando uno dei più significativi piani di rigenerazione urbana in Italia”.
Il piano, aggiunge la nota, “prevede la riqualificazione dell’edificio che delimita a ovest il perimetro della storica Manifattura
Tabacchi, chiusa ormai da vent’anni, dove verrà realizzata una nuova residenza universitaria. Oltre all’intervento di restauro dell’immobile, che consiste in un blocco regolare di chiara matrice modernista a tre campate strutturali, realizzato tra il 1954 e il 1956, dedicato a magazzino e deposito vendita, verrà anche costruito un quinto piano che consentirà di ampliare gli spazi a disposizione degli studenti con ulteriori stanze e luoghi comuni in condivisione. Al termine dell’intervento di rigenerazione, il nuovo studentato ospiterà più di cinquecento posti letto”.
La residenza universitaria offrirà agli studenti, sul modello di campus universitari internazionali, aule studio, palestra, sala yoga, lavanderia e cinema, oltre a spazi comuni attrezzati per poter condividere il tempo insieme.
Gli advisor
Nell’ambito dell’operazione, Dla Piper ha assistito Hines per tutti gli aspetti regolamentari e di structuring dell’operazione, con un team guidato dall’avvocato Edoardo Campo, con il coordinamento del partner Agostino Papa, e composto da Matteo Ferettini e Luisa De Simone.
Lo Studio Belvedere Inzaghi & Partners-Bip ha assistito Hines con la partner Ivana Magistrelli, coadiuvata dall’associate Luca Vestita, che ha curato gli aspetti transactional dell’operazione, mentre il partner Simone Pisani con l’associate Luciano Niedda, coordinati dal co-founder Guido Inzaghi, hanno assistito Hines relativamente agli aspetti urbanistici ed edilizi del cambio d’uso per la realizzazione dello studentato.
Ey ha assistito Hines nella negoziazione degli aspetti fiscali con il venditore, nella fase di due diligence e nella strutturazione dell’operazione, con un team cross border guidato da Alessandro Padula. Il team italiano di EY è stato coordinato da Mario Naydenov e Aurelio Pensabene, coadiuvati da Pamela Nittoli e Lisa Di Simo. Il team di EY Lussemburgo, coordinato da Dietmar Klos coadiuvato da Gergely Szatmari, ha assistito Hines per gli aspetti fiscali di diritto lussemburghese relativi all’operazione.
Greenberg Traurig Santa Maria ha assistito M.T. – Manifattura Tabacchi per tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team composto dal socio Marzio Longo e dall’associate Mara Penasa.
Maisto e Associati ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione a fianco di M.T. – Manifattura Tabacchi con un team composto dal partner Stefano Tellarini e dagli associate Andrea Rottoli e Eleonora Finizio.
Pro Iter P&CM ha affiancato Hines sugli aspetti tecnici del progetto.
Yard Reaas ha seguito gli aspetti ambientali.
Progenia è stata advisor dell’operazione per conto di M.T. – Manifattura Tabacchi.