Hyle Capital Partners, attraverso il fondo gestito Finance for Food One, annuncia l’ingresso in Ciemme Alimentari, azienda con sede a Barletta e attiva nella produzione, distribuzione e vendita di gnocchi di patate di alta gamma e fornitore di alcuni dei più noti marchi della pasta e della Gdo.
Il gruppo affiancherà l’imprenditore Bartolomeo Palmieri, attuale Ad di Ciemme Alimentari, nel nuovo percorso di crescita dell’azienda per accelerarne l’espansione sia in Italia che all’estero, anche tramite acquisizioni sinergiche.
I dettagli sull’operazione di Hyle Capital Partners
L’operazione rappresenta il sesto investimento messo a segno dal fondo gestito da Hyle Capital Partners, dedicato alla filiera agroalimentare per la valorizzazione del Made in Italy in Italia e all’estero.
Nel dettaglio, il deal consiste in un management buy out con il fondo che entra nel capitale di Ciemme Alimentari con una quota di maggioranza in partnership con l’attuale socio dell’azienda.
Nel 2023 Ciemme Alimentari conta di raggiungere un fatturato atteso superiore a 40 milioni, in crescita di oltre il 40% rispetto al 2022, e con una quota export che supera il 30% del suo fatturato. I principali mercati esteri sono: Stati Uniti, Francia, Canada e Germania.
La società, inoltre, si caratterizza per l’attenzione verso gli aspetti Esg con il crescente utilizzo di imballaggi riciclabili e l’installazione di impianti fotovoltaici per la generazione di parte del fabbisogno energetico, oltre alla presenza di colonnine elettriche di ricarica auto nel complesso aziendale.
Gli advisor
Hyle Capital Partners è stato assistita da Clearwater International con Andrea Pagliara, Silvia Stricchi ed Edoardo Grossi per le operazione di M&A e Michele Castiglioni per quelle di debt advisory; lato legal è stata assistita da Gop con Alberto Recchia e Matteo Gotti; lato financial è stata assistita da Massimiliano Battaglia, lato tax e structuring da Massimo Agnello di Kpmg. La società è stata assistita da Oc&c con Alberto Regazzo e Marco Occhetta per le operazioni di business dd, da Prometeia con Gianmatteo Guidetti e Efeso con Carlo Baroncelli.
Ciemme Alimentari è stata affiancata nell’operazione da Ethica Group con Giorgio Carere e Giacomo Guidi, da Lmcr con Massimo La Torre e Angelo Romano e da Sama Consulting con Giuseppe Sanitate e Andrea Passaro.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Hyle Capital Partners per conto del fondo Finance For Food One con un team coordinato dal partner Alberto Recchia e composto, per i profili M&A, dagli associate Luigi Rizzo, Ludovica Venafro e Matteo Martello, e per i profili concernenti l’ottenimento di un finanziamento bancario, dal partner Matteo Gotti dal senior associate Antonio Di Costanzo e dall’associate Mario Alcaro Falchi Delitala.
Lmcr ha prestato assistenza ai venditori con i partner Massimo La Torre e Angelo Romano.
La banca finanziatrice è stata assistita da Orrick, con un team composto dalla partner Marina Balzano e dagli associate Leopoldo Esposito e Valentina Bombino, coadiuvati dall’of counsel Giovanni Leoni per gli aspetti tax.