Iccrea Banca ha acquistato il 9,9% del capitale di Pitagora da Cassa di Risparmio di Asti, Bonino 1934 e altri azionisti di minoranza.
L’operazione, si legge in un comunicato, si iscrive nel contesto della partnershiip commerciale di lungo termine siglata nel dicembre scorso e operativa dai primi mesi del 2021, tra Pitagora e BCC CreditoConsumo, società del gruppo Iccrea specializzata nell’offerta di finanziamenti personalizzati dedicati alle famiglie. L’accordo è finalizzato alla distribuzione dei prodotti di cessione del quinto di Pitagora attraverso la rete degli sportelli delle Bcc.
In vista dell’ingresso di Iccrea Banca nella compagine azionaria di Pitagora è prevista la sottoscrizione, al closing dell’operazione, di un accordo parasociale tra Banca di Asti, Bonino e Iccrea Banca. Quest’ultima sarà presente nel consiglio di amministrazione e avrà alcuni diritti di minoranza qualificata, nonché il diritto di incrementare la partecipazione sino al 20% tramite l’esercizio di un’opzione di acquisto nei confronti di Banca di Asti e Bonino.
A regime, entro il 2023, si stima che la partnership strategica possa portare ad una produzione annua aggiuntiva per Pitagora di oltre 350 milioni di euro e così favorire il raggiungimento di un miliardo di euro complessivi annui.
Le parole dei protagonisti
L’amministratore delegato di Banca di Asti, Carlo Demartini, spiega che “l’acquisizione da parte di Iccrea Banca di una quota di minoranza del capitale sociale di Pitagora si inserisce nell’ambito del più ampio accordo strategico raggiunto tra i due gruppi bancari. Si tratta di un accordo industriale di valenza strategica”.
Mauro Pastore (nella foto), direttore generale di Iccrea Banca, sottolinea che “l’acquisizione di una quota di Pitagora consentirà di rafforzare la partnership già in essere e il nostro progetto industriale di medio-lungo termine nel mercato della cessione del quinto, definendo ancora più chiaramente l’impegno del gruppo nel comparto del credito alle famiglie”.
L’amministratore delegato di Pitagora, Massimo Sanson, aggiunge che “il positivo avvio nei primi mesi dell’anno della partnership con il gruppo Iccrea rappresenta un pilastro di rilievo per la strategia di crescita di Pitagora nell’ambito del mercato del credito al consumo”.
Gli advisor
Il gruppo Cassa di Risparmio di Asti è stato assistito da Pedersoli Studio Legale e Fieldfisher per gli aspetti legali. Prometeia ha seguito i profili strategici e finanziari. Il gruppo Iccrea è stato assistito da Legance Avvocati Associati per gli aspetti legali. Il network Deloitte si è occupato dei profili strategici e finanziari.