Igi Private Equity ha acquisito il controllo di O.m.e. – Metallurgica Erbese, Stampinox e Hexagonal, aziende attive nella produzione di sistemi di fissaggio per il settore Oil&Gas e Power Generation.
Nel dettaglio, Igi private equity, fondo guidato da Matteo Cirla (nella foto) con il partner Angelo Mastandrea, si è aggiudicato il 73% della società O.m.e mentre la famiglia fondatrice Farina mantiene una quota di minoranza tramite la holding di famiglia ANIRAFA e rimarrà convolta nella gestione del gruppo.
Gli advisor
Nell’acqusizione da parte di Igi Private Equity di Ome, gli azionisti della società sono stati assistiti da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International, con un team composto da Filippo Guicciardi e Andrea Dubini, in qualità di advisor finanziario e da Nctm Studio Legale, con un team guidato dal partner Pietro Zanoni e composto dalla managing associate Alessia Trevisan e dall’associate Giulio Pelizza, Studio Sala e Studio Porta per gli aspetti legali e fiscali.
Igi private equity è stato assistita da PwC per gli aspetti finanziari, da Leoni Corporate Advisors per la due diligence di business, da Molinari e Associati – Studio Legale con un team guidato dalla partner Margherita Santoiemma, coadiuvata dal senior associate Claudio Zanda e dall’associate Francesco Manghisi, per gli aspetti di M&A, dallo studio Di Tanno Associati, con la partner Ottavia Alfano e l’associate Luca Bocchetti, per gli aspetti fiscali e dallo studio Simmons & Simmons, con l’of counsel Alessandro Elisio e i trainee Francesco Burla e Filippo Neri, per gli aspetti legati all’erogazione del finanziamento bancario, da Golder Associates per la due diligence ambientale e da Kilpatrick Group per gli aspetti risorse umane.
Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Intesa Sanpaolo, banca agente, e da Bper Banca e Crédit Agricole CIB con team guidati rispettivamente da Roberta Morini e Gianluca Pagano, assistite dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto (di recente nominato responsabile per l’Europa della practice Banking and Finance dello studio) e composto dal managing counsel Edoardo Galeotti e dalla trainee Gaia Grossi.
Greco Vitali Associati, con Matteo Ludovico Vitali, ha assistito un socio di minoranza, quale coinvestitore di Igi Private Equity nell’ambito dell’operazione di acquisizione del gruppo O.m.e