Igi Private Equity ha acquisito il controllo di O.m.e. – Metallurgica Erbese, Stampinox e Hexagonal, aziende attive nella produzione di sistemi di fissaggio per il settore Oil&Gas e Power Generation.

Nel dettaglio, Igi private equity, fondo guidato da Matteo Cirla (nella foto) con il partner Angelo Mastandrea, si è aggiudicato il 73% della società O.m.e mentre la famiglia fondatrice Farina mantiene una quota di minoranza tramite la holding di famiglia ANIRAFA e rimarrà convolta nella gestione del gruppo.

Gli advisor

Nell’acqusizione da parte di Igi Private Equity di Ome, gli azionisti della società sono stati assistiti da Equita K Finance, partner italiano di Clairfield International, con un team composto da Filippo Guicciardi e Andrea Dubini, in qualità di advisor finanziario e da Nctm Studio Legale, con un team guidato dal partner Pietro Zanoni e composto dalla managing associate Alessia Trevisan e dall’associate Giulio Pelizza, Studio Sala e Studio Porta per gli aspetti legali e fiscali.

Igi private equity è stato assistita da PwC per gli aspetti finanziari, da Leoni Corporate Advisors per la due diligence di business, da Molinari e Associati – Studio Legale con un team guidato dalla partner Margherita Santoiemma, coadiuvata dal senior associate Claudio Zanda e dall’associate Francesco Manghisi, per gli aspetti di M&A, dallo studio Di Tanno Associati, con la partner Ottavia Alfano e l’associate Luca Bocchetti, per gli aspetti fiscali e dallo studio Simmons & Simmons, con l’of counsel Alessandro Elisio e i trainee Francesco Burla e Filippo Neri, per gli aspetti legati all’erogazione del finanziamento bancario, da Golder Associates per la due diligence ambientale e da Kilpatrick Group per gli aspetti risorse umane.

Il finanziamento dell’operazione è stato organizzato e strutturato da Intesa Sanpaolo, banca agente, e da Bper Banca e Crédit Agricole CIB con team guidati rispettivamente da Roberta Morini e Gianluca Pagano, assistite dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto (di recente nominato responsabile per l’Europa della practice Banking and Finance dello studio) e composto dal managing counsel Edoardo Galeotti e dalla trainee Gaia Grossi.

Greco Vitali Associati, con Matteo Ludovico Vitali, ha assistito un socio di minoranza, quale coinvestitore di Igi  Private Equity nell’ambito dell’operazione di acquisizione del gruppo O.m.e

Lascia un commento

Articolo correlato