Dal beverage di Boem, passando per l’Acqua e Terme di Fiuggi, fino a sbarcare nella produzione audiovisiva. Lmdv Capital non si ferma. Il family office di Leonardo Maria Del Vecchio, chief strategic office di Essilor Luxottica, scommette su Leone Film Group, una delle più importanti società italiane indipendenti attive nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi, acquisendo il 13,78% del capitale (1.956.036,00 azioni).

Leone Film Group è stata fondato dal regista Sergio Leone nel 1989 ed è quotata all’Euronext Growth. Per il family office – si legge in una nota – si tratta invece del primo investimento nell’audiovisivo italiano. “L’obiettivo dell’accordo – ha dichiarato Leonardo Maria Del Vecchio – in piena armonia con la nostra filosofia aziendale, è supportare il rafforzamento di un’eccellenza italiana favorendo il successo del made in Italy sui principali mercati internazionali”.

Chi ha ceduto le quote

Come si legge in una comunicazione del gruppo dell’audiovisivo, Raffaella e Andrea Leone, figli del regista Sergio Leone, che ha fondato la società nel 1989, hanno ceduto il 4% ciascuno e rimarranno gli azionisti di maggioranza, rispettivamente con il 25,22% e il 25,10%. A vendere quote a Lmdv sono stati anche gli azionisti di minoranza Paolo Genovese (regista), che ha ceduto il 2,98%, Antonio Belardi (1,65%) e Banca Mediolanum (1,15%). Lmdv diventa quindi ora il terzo azionista della società, seguito dalla Magari Srl di Maite Bulgari con il 10,56% e da Sofia Holding Srl (5,13%).

Leone Film Group, un po’ di storia

Leone Film Group è gruppo attivo nella produzione e distribuzione di prodotti audiovisivi e nell’intera filiera di sfruttamento dei film in Italia, a partire dalla produzione, anche attraverso l’acquisizione della società Lotus Production Srl, sino alla distribuzione sul mercato italiano attraverso differenti canali (theatrical, televisione, home video, dvd, piattaforme digitali).

Gli advisor

Mediobanca nella funzione di Ecm advisory ha assistito Lmdv Capital nelle attività di strutturazione ed esecuzione dell’operazione.

Lascia un commento

Articolo correlato