Blacksheep MedTech Fund, fondo europeo specializzato in investimenti in tecnologie digitali applicate ai settori digital marketing e advertising, è entrato nel capitale sociale di iGenius con un investimento complessivo di 3 milioni di euro, avvenuto nell’ambito dell’aumento di capitale varato dalla società da 10 milioni di euro guidato da NovaCapital. Questo Serie A+ porta il totale raccolto a 30 milioni di euro a supporto dei piani di espansione della società che punta a ricevere ulteriori investimenti prima della fine dell’anno.

Si tratta del terzo investimento completato da Blacksheep – di cui Umberto Bottesini (nella foto) è co-founder e managing partner  – in meno di dieci mesi dal lancio, in linea con la strategia prevista dal fondo. Blacksheep, infatti, punta a supportare la crescita di aziende europee innovative, che sviluppano soluzioni software basate su Ai e robotic process automation in grado di ottimizzare la raccolta e la gestione dei dati per migliorare la relazione tra brand e consumatore e quindi massimizzare l’efficacia delle strategie di marketing sempre più personalizzate. Il fondo ha già in pipeline tre nuovi investimenti, che si prepara a completare entro la fine dell’anno.

L’ingresso in iGenius poi consentirà a BlackSheep di accelerare il processo di espansione internazionale della startup e di consolidare il suo posizionamento sul mercato europeo e Usa. Blacksheep fornirà ad iGenius non solo le risorse per sviluppare un piano condiviso di crescita ma anche le competenze, le esperienze manageriali e le relazioni industriali necessarie per fare della società un campione internazionale, in grado di competere con gli altri operatori di riferimento in un mercato in rapida e continua espansione.

I player

iGenius è una startup italiana specializzata in soluzioni data-driven, che ha rivoluzionato la business intelligence grazie a Crystal, piattaforma già inserita da Gartner nella lista dei Cool vendors, che attraverso l’Ai (Artificial Intelligence) consente alle aziende di accedere, organizzare e consultare i dati in tempo reale attraverso comando vocale, soluzione già adottata tra gli altri da Enel, Allianz Prysmian, Janssen.

BlackSheep MadTech Fund è il primo fondo di venture capital verticale europeo, gestito da Eureka, focalizzato su investimenti in tecnologie legate all’industria del marketing e dell’advertising. È guidato da Umberto Bottesini, Sandro Moretti, Marco Caradonna e Giovanni Strocchi, un team di imprenditori e manager che ha ricoperto ruoli primari nel settore del digital marketing in Europa, con un background di comprovate esperienze e competenze.

Gli advisor

Lo studio legale Pavia e Ansaldo è stato deal counsel dell’operazione con un team composto da Milena Prisco (of counsel), Alberto Bianco (partner), Pietro Miazzi (senior associate), Martina Bosi (associate) e Sara Balzano (trainee) tutti del dipartimento di corporate m&a.

BlackSheep MadTech Fund è stata assistita da Gianvittorio Giroletti Angeli (partner) e Francesca Di Lorenzo (associate) del team corporate e m&a dello studio Giovannelli e Associati.

I profili notarili sono stati curati da Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai.

Lascia un commento

Articolo correlato