Il fondo Three Hills Capital Solutions III di Three Hills Capital Partners (Thcp), società di investimenti specializzata in soluzioni innovative e flessibili per imprenditori e manager operanti nel mid-market europeo, ha sottoscritto un nuovo investimento a seguito di un accordo con Gorent, attivo nel noleggio di veicoli per l’igiene urbana. Thcs III ha stanziato 50 milioni di euro per sostenere la crescita organica dell’azienda e il riacquisto di alcuni azionisti di minoranza.
L’operazione, che comprende anche EcoEnergy, società del gruppo focalizzata sui servizi di raccolta dei rifiuti con focus nel riciclo dell’olio da cucina di uso domestico, sarà effettuato attraverso uno strumento di capitale privilegiato, contestualmente al quale Thcp acquisirà una quota del 29% del gruppo. Il capitale fornito da Thcp permetterà a Gorent di investire ulteriormente nelle sue infrastrutture e di espandere la presenza internazionale.
L’investimento rappresenta la terza operazione italiana (per un investimento complessivo di 230 milioni di euro nel Paese nell’ultimo triennio) e l’ultima delle dieci totali di Thcs III, il cui completamento è previsto per marzo 2022. A gennaio 2022 il fondo pan-europeo di private equity guidato fra gli altri da Mauro Moretti e Michele Prencipe ha investito 50 milioni di euro in Sec Newgate, la società di comunicazione e pr guidata da Fiorenzo Tagliabue e quotata all’Aim a Londra dal 2016, per finanziare la crescita attraverso un piano di acquisizioni mirate a rafforzare la presenza globale in Us, Far East e America Latina.
Fondata nel 2002, Gorent è specializzata nel noleggio a breve e lungo termine di veicoli dedicati ai servizi di igiene urbana e gestione dei rifiuti, ed è partner delle principali realtà pubbliche e private nel settore. Seguendo un modello di business innovativo ed ecosostenibile, nel corso degli anni, l’azienda ha investito significativamente nella crescita delle proprie attività e attualmente gestisce una flotta composta da oltre 1.100 veicoli di vario genere, dai compattatori alle spazzatrici, di cui circa il 90% sono di ultima generazione o alimentati da fonti sostenibili. Gorent, si legge in una nota, si sta rapidamente espandendo a livello internazionale con presenza in Francia e Spagna, e recenti aperture in Polonia, Portogallo e nei Paesi Baltici.
“Questa è una transazione importante per Thcp che conferma l’impegno nel trovare aziende che operano nel settore della sostenibilità, una delle principali verticali del nostro portafoglio. Un viaggio che è iniziato nel 2009 con il nostro primo investimento in Aquafil per poi continuare con successive numerose transazioni in Europa incentrate sull’economia circolare e Esg”, ha commentato Mauro Moretti, partner e presidente del Comitato investimenti di Thcp.
Gli advisor
Ad assistere Thcp è stato per la parte commerciale Bcg con Elisa Crotti, Edoardo Palmisani e Giuseppe Collino; per quella finanziaria e fiscali Kpmg con Lorenzo Brusa e Giacomo Perrone e per quella legal lo studio Cappelli Rccd con Roberto Cappelli, Valentina Dragoni e Morena Bontorin.
Simmons & Simmons è intervenuto per tax structuring con Marco Palanca, mentre Erm per ambientale con Giovanni Aquaro. Aon è intervenuto con Giulio Greco e Rothschild con Nicola Paini.
Gorent, invece, è stato supportato da Blf per la parte legal con Giulio Pinetti e Giovanni Ludergnani, dallo studio Gori per quella tax structuring con Sauro Settesoldi, da Kon Group con Vincenzo Ferragina e Emanuele Graziano e da Unicredit con Marco Miglieri.