Il fondo Igi Investimenti Sei (gestito da Igi Private Equity) ha ceduto Nuovaplast a Valgroup, holding company di un gruppo attivo da oltre 45 anni nell’industria dei polimeri vergini e riciclati e con un fatturato di circa 1,5 miliardi di dollari.
Igi Private Equity, di cui Angelo Mastrandrea (nella foto) è partner, aveva acquisito il controllo di Nuovaplast, società di Villa Lempa (Teramo) e attiva nella produzione di preforme in pet per il settore delle acque minerali, olio, latte, detergenti e personal care, nel gennaio del 2019. All’operazione hanno partecipato come soci di minoranza l’imprenditore Roberto Tomasoni, precedente proprietario, ed Equilybra.
Il fondo ha integrato Nuovaplast a monte della catena del valore grazie al nuovo impianto di produzione di pet riciclato partendo da scaglie di bottiglie post-consumo attraverso una nuova società chiamata 3R, e ha effettuato il passaggio generazionale dall’imprenditore Tomasoni grazie alla progressiva managerializzazione della società. Nel 2022 l’azienda italiana prevede di chiudere l’anno con un fatturato superiore ai 90 milioni di euro e un Ebitda del 15% circa.
Valgroup, holding company guidata dal presidente Luigi Geronimi e con sede in Lussemburgo converte oltre 600mila tonnellate all’anno di resine vergini in imballaggi di plastica rigidi e flessibili e oltre 100mila tonnellate di plastica riciclata post-consumo. Si tratta di uno dei maggiori produttori, trasformatori e riciclatori di polimeri, con attività in Brasile, Spagna, Stati Uniti, Messico e Uruguay, attivo nell’industria della produzione e del riciclo di polimeri.
Gli advisor
Igi è stata assistita nella vendita da Mediobanca, come advisor finanziario dell’operazione, con un team formato da Andrea Sorci, Magda Pellecchia ed Eleonora Candeo; Labs Corporate Finance, advisor per la strutturazione dell’operazione, con Luca Spazzadeschi ed Elena Giacomelli; studio legale Chiomenti, per la parte legale, con il partner Luca Liistro, Arnaldo Cremona, Maria Laura Zucchini e Carola Dalla Riva; Kpmg ha supportato la società sulla due diligence finanziaria con il partner Lorenzo Brusa e Marco Gambaro; per la parte fiscale studio legale Molinari Agostinelli con un team formato da Ottavia Alfano, Antonio Cuoco e Matteo Mairone.
Valgroup è stata assistita nell’acquisizione da Target per la consulenza legale e per la strutturazione fiscale dell’operazione (con un team composto da Fabio Coppola, Enrico Cossa, Taila Centrella, Beatrice Pezza, Teresa di Lillo, Giacomo Antonini e Francesco Lisciandra); Bfc & Associati con la partner Paola Cossa per la consulenza in materia di bilancio e di analisi finanziaria; Bdo per la due diligence finanziaria (con il partner Ferdinando Fraschini, Giorgio Sbreviglieri, Vittorio Massimilla e Francesco D’Amico), per la due diligence fiscale (con il partner Pietro Gracis) e per la due diligence Hr (Alessio Buonaiuto, Arianna Lucariello, Federico Fornaroli e Alessia De Masi).