Entra nella maggioranza del gruppo Lynx il 60% del capitale sociale di Pic Servizi per l’nformatica, società italiana attiva nel mercato della consulenza e dei servizi informatici. Marco Pisa e Claudio Bonissone e gli altri soci di minoranza manterranno il restante 40% del capitale sociale reinvestendo parte dei proventi in Lynx e mantenendo le deleghe operative, come quella di amministratore delegato.
Fondata come System Integrator nel 1990 e con sedi a Milano, Torino, Roma e Arezzo, Pic è attiva nel mercato italiano della consulenza e dei servizi informatici con una particolare expertise nel settore delle utilities e dei servizi finanziari.
Il gruppo Lynx – system integrator specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche a supporto di grandi aziende nel settore delle utilities, dei financial services e della pubblica amministrazione – prosegue, con questa acquisizione, il percorso di crescita avviato in seguito all’ingresso nel capitale con il 49,99% del gruppo da parte del fondo di private equity Fsi nel novembre 2021.
Per Lynx si tratta della terza acquisizione in pochi mesi. L’operazione è stata supportata da Intesa Sanpaolo attraverso la divisione Imi corporate & investment banking, che ha agito in qualità di mandated lead arranger & sole lender dell’operazione.
Gli advisor
Ethica Group, attraverso la controllata Ethica Corporate Finance, ha agito in qualità di advisor finanziario con il team di m&a advisory composto da Giorgio Carere e Marco Coppola. Lynx è stata assistita da Mediolanum Investment Banking, guidata da Diego Selva. Lorenzo Di Rosa ha coordinato il team di M&A di Mediolanum composto da Luca De Ninno, Monica Nuara e Niccolò Baldacci.
Lo studio legale internazionale Dla Piper ha assistito Lynx per i profili corporate con un team coordinato dal partner Fabio del Bene, supportato dall’avvocato Ornella Vastola e da Matteo Agnelli Merogno. L’assistenza in relazione al finanziamento è stata prestata, sotto la supervisione del partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, dall’avvocato Gianfranco Giorgio, coadiuvato dall’avvocato Mariacarmela Timpone e da Alessia Lamedica.
Intesa Sanpaolo è stata invece assistita dallo studio legale Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dal counsel Tommaso Zanirato e dal trainee Giorgio Peli.
I soci attuali sono stati assistiti dallo studio legale Pavia e Ansaldo, in relazione a tutti gli aspetti legali di strutturazione e contrattualistica, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Martina Villa e Sara Balzano, nonché da Ethica Group, in relazione agli aspetti finanziari, con un team formato da Giorgio Carere e Marco Coppola.