VeNetWork, acceleratore di opportunità produttive e finanziarie che oggi conta 73 soci imprenditori del Triveneto, ha annunciato la creazione di VeNeSport (nella foto il presidente Flavio Alberti, presidente), il nuovo ecosistema di aziende dedicato allo sportswear. La prima azienda a entrare a far parte di questo nuovo network è Unimonteco, realtà produttiva guidata da Loris Corrado, di Montebelluna (TV) specializzata nella lavorazione della plastica per la produzione di scarponi da sci, che è stata acquisita al 100% tramite il nuovo cluster di aziende VeNeSport, parte integrante di VeNetWork.

Localizzata in uno dei più antichi distretti internazionali della calzatura sportiva – lo sportsystem di Asolo e Montebelluna – che realizza il 26,5% del fatturato di tutte le aree distrettuali calzaturiere, occupando circa 12mila collaboratori in 27 imprese, la Unimonteco ha registrato nel 2022 un fatturato di 4,4 milioni di euro, in crescita di quasi il 16% rispetto al 2021 e del 29% rispetto al periodo pre-Covid. Inoltre, può contare su 52 collaboratori ed è partner di aziende attive nel settore dello scarpone per lo sci alpino e alpinismo. Un’azienda attenta all’innovazione e al tempo stesso caratterizzata da quella vocazione di “impresa artigiana” che le consente di conferire ai propri prodotti qualità, resistenza ed estetica.

In linea con la strategia di valorizzazione delle competenze di VeNetWork (di cui il presidente è Alberto Baban), l’attuale management rimarrà al vertice dell’azienda, e potrà godere dei benefici derivanti dalla condivisione di esperienze e know-how all’interno del network di imprenditori del triveneto.

La creazione del nuovo ecosistema si inserisce anche nell’ottica delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina del 2026, e può contare su un trend di crescita costante dell’intero settore articoli sportivi negli anni post-pandemia, destinato a perdurare: si prevede infatti sul mercato mondiale sporting goods un’espansione in media dell’8-10% da 295 miliardi di euro nel 2021 fino a 395 miliardi di euro nel 2025.

Gli advisor

Unimonteco è stato assistita dalla società Valuefinance, nella persona di Salvatore Insinga e dalla società Bconnect 701, nelle persone di Ugo da Re e Fabio Ceotto, in qualità di advisors finanziari.

Per la parte legale dallo studio Grimaldi Alliance con un team composto dal partner Roberto Limitone, da Matteo Stradiotto, oltre a Elena Ragogna e Gabriele Puglisi e per la parte fiscale e contabile, da Edoardo Manfren. Per la parte fiscale e contabile dallo studio Manfren nella persona di Edoardo Manfren.

Advisor finanziari dell’operazione sono stati Ugo Da Re e Fabio Ceotto di Banca Generali oltre a Valuefinance con Salvatore Insinga.

Il gruppo VeNeSport è stato assistito per gli aspetti legali, fiscali e finanziari dallo studio Berto & Associati, con un team composto dal name partner Renzo Berto e da Laura Famengo.

VeNeSport è stato assistito per gli aspetti legali, fiscali e finanziari da Be Advisor, con un team composto dal name partner Renzo Berto e da Laura Famengo.

Lascia un commento

Articolo correlato