L’immobiliare logistico italiano fa gola ai magnati del fast fashion. Amancio Ortega, il fondatore e primo azionista di Inditex, la multinazionale di abbigliamento cui fa capo il marchio di moda Zara ma anche i brand Stradivarius e Massimo Dutti, attraverso il braccio di investimento del family office Ortega Pontegadea Inversiones, ha acquistato asset logistici in Italia per un importo di 327 milioni di euro. L’operazione, la prima della società di investimento in Italia, comprende asset a Milano e Roma ed è stata resa nota in anteprima da Green Street News e ripresa da Bloomberg.
Pontegadea Inversiones è un family office con sede a La Coruna, in Spagna, che è stato fondato nel 2001. Come riportato da Swf institute, ha un patrimonio corrente di 97,8 miliardi di dollari. Le operazioni del veicolo nella logistica sono iniziate nel 2022.
Inditex in crescita nel primo semestre 2024
Inditex inoltre ha chiuso il primo semestre del 2024 con numeri in netta crescita. Tra il 1 febbraio e il 31 luglio il fatturato è arrivato a 18,1 miliardi di euro, con un aumento del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre l’utile netto è salito a 2,8 miliardi, con un +10%. A riportarlo è Forbes. Il patrimonio di Amancio Ortega è aumentato così di oltre 5 miliardi: abbastanza da spingerlo nella top 10 delle persone più ricche al mondo.