La società attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi Ilbe (Iervolino and lady bacardi entertainment) ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 60% di Sobe Sport, attivo nella comunicazione e marketing in ambito sportivo per atleti e allenatori professionisti.

L’operazione, che dovrà essere perfezionata entro i primi sei mesi del 2022, permetterà a Ilbe di ampliare la propria gamma di servizi nell’ambito del celebrity management e consulenza in Adv, comunicazione & marketing. Il nuovo Consiglio di amministrazione di Sobe Sport sarà composto da Gian Luca Voulaz, fondatore della società, che rimarrà presidente e amministratore delegato, da Giorgio Paglioni, amministratore delegato finanza di Ilbe e da Francesco D’Intino, consigliere di Ilbe.

“Grazie a Sobe Sport da subito abbiamo l’opportunità di conquistare nuove quote di mercato, in un anno molto importante a livello di eventi sportivi, tra cui svetta il Mondiale di calcio in Qatar”, Andrea Iervolino (nella foto), presidente e fondatore di Ilbe.

L’operazione

L’accordo prevede un corrispettivo in denaro di 658mila euro, per una quota rappresentativa del 31,38% del capitale sociale di Sobe Sport, oltre che l’assegnazione al venditore (il fondatore della società Voulaz) di azioni ordinarie di Ilbe per un controvalore complessivo, comprensivo di sovrapprezzo, pari a 600mila euro per una quota rappresentativa del 28,62% del capitale sociale di Sobe Sport, a seguito di un aumento di capitale.

L’accordo prevede, anche, opzioni call e put, rispettivamente, in capo a Ilbe e al venditore, per l’acquisto della restante quota, pari al 40%, per un valore complessivo pari a un milione di euro, che Ilbe potrà esercitare, in un arco temporale di due anni, a partire dalla data di perfezionamento, mentre il venditore potrà esercitare a partire dal 1 luglio 2023 fino al 30 settembre 2023.

Le opzioni prevedono che il 40% della transazione sarà regolato in denaro, mentre il residuo 60% sarà regolato attraverso il conferimento in natura della residua quota della società.

La società

Sobe Sport, che offre servizi di sponsorizzazione e gestione dei diritti d’immagine, brand identity, social media e marketing, web design, comunicazione e ufficio stampa, prevede per il 2021 ricavi di circa 2 milioni di euro (più del 58% rispetto all’esercizio precedente e più del 39% rispetto al 2019) e un Ebitda di circa 380 mila euro (più del 78% rispetto all’esercizio precedente e più del 26% rispetto al 2019). Il capitale circolante netto previsto a fine 2021 è pari a circa euro 410mila e la posizione finanziaria netta è positiva per circa 50mila euro.

Gli advisor

Ilbe ha curato internamente gli aspetti tecnici e finanziari, inclusa la due diligence, con il supporto legale di Dla Piper.

Sobe Sport è stata assistita, per gli aspetti finanziari, da Broletto Corporate Advisory.

Lascia un commento

Related Post